rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Valle Del Sacco

Colleferro nel 2021 capitale europea dello Spazio. Previsti importanti investimenti da parte di Avio

In arrivo 50 studenti da tutta Europa a luglio. Presenti in città gli On. Tajani e Sassoli ed il capo di Stato Maggiore della difesa Gen. Enzo Vecciarelli

Presso l’auditorium Morandi il sindaco Pierluigi Sanna ha annunciato ufficialmente il titolo di “Colleferro Capitale Europea dello Spazio 2021” alla presenza dell’On. Antonio Tajani Presidente del Parlamento Europeo, dell’On. David Sassoli (vice Presidente del Parlamento Europeo, del Gen. Enzo Vecciarelli Capo di Stato Maggiore della Difesa), del dott. Giulio Ranzo Amministratore Delegato di Avio, di Jean – Sebastien Lemay (delegato CVA) e di un delegato della Regione.

Nel mese di luglio la città ospiterà 50 studenti europei in collaborazione con l’Università “La Sapienza” per difendere e diffondere i valori dell’Europa.

L’interessante convegno moderato dal consigliere comunale Francesco Guadagno ha visto gli interventi dell’AD di Avio Giulio Ranzo: “un’azienda che a Colleferro occupa 800 dipendenti. Il capitale dell’azienda è composto anche da investimenti di 70 lavoratori che hanno creduto nell’azienda e tra questi ci sono anche alcuni pensionati, a dimostrazione della solidità dell’azienda. L’Avio sarà molto vicina ai giovani, perché vuole essere un luogo di attrazione soprattutto per loro”.

Il Gen.  Enzo Vecciarelli, per lui originario di Colleferro è stato anche un ritorno a casa: “sono molto soddisfatto nel vedere la locandina che annuncia la città capitale europea dello Spazio nel 2021, perché per i prossimi 30 anni ci sarà bisogno di controllare il pianeta e lo spazio è un importante punto d’incontro e Colleferro, città dello spazio mi inorgoglisce perché questo che è un filone molto interessante per il futuro”.  Poi ci sono stati gli interventi dell’On. David Sassoli, che si è complimentato con il Sindaco per questo importante sito: “Colleferro ne deve essere orgogliosa”.

Colleferro pres. capitale europea spazio

Prima dell’intervento del presidente Tajani ha portato i saluti dell’azienda l’Ambasciatore dell’Avio Dott. Giorgio Noviello che ha annunciato che almeno per i prossimi 30 anni ci sarà sicurezza lavorativa per Colleferro. Jean – Sebastien Lemay Delegato CVA ha portato i saluti francesi all’iniziativa perché nel 2020 sarà Bordeaux la città europea dello Spazio.

Il Sindaco Pierluigi Sanna si è detto molto orgoglioso di aver ottenuto in questi quattro anni di amministrazione questi risultati: Ma chi lo avrebbe detto qualche anno fa? Mentre si parlava di guai inenarrabili, di crisi e di difficoltà chi avrebbe pensato che avremmo fatto, a piccoli passi, così tanta strada?  Colleferro, Capitale europea dello Spazio 2021, ospiterà quest'anno la scuola estiva d'Europa sullo spazio, organizzata da CVA. Cinquanta giovani borsisti da tutta Europa verranno nel Lazio per approfondire tra Colleferro, Avio e La Sapienza, le loro conoscenze sul settore più innovativo in assoluto nell'economia internazionale. Studio, scuola, ricerca, cielo, nuove frontiere, lavoro, economia, occupazione, sviluppo: quante parole chiave racchiuse in una mattinata! Ci abbiamo creduto, ci abbiamo lavorato, siamo arrivati ai risultati. Grazie agli illustrissimi ospiti che stamane hanno fatto sì che di Colleferro si parlasse in tutta Europa!”

Nel chiudere l’importante giornata l’On. Antonio Tajani ha tenuto a ribadire che: “la politica industriale è molto importante per la Regione Lazio, ma soprattutto quella dello spazio che ha un futuro avanti per almeno altri 30 anni perché è molto competitiva e in questo campo si prevedono gli impieghi di almeno 16-17 miliardi di euro e l’Europa dimostra di saper fare quello che è di Sua competenza con il sistema Galileo molto più efficiente di quello americano. Complimenti alla città di Colleferro”.

Come a dire che l’Europa non vola senza Colleferro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colleferro nel 2021 capitale europea dello Spazio. Previsti importanti investimenti da parte di Avio

FrosinoneToday è in caricamento