rotate-mobile
Colleferro

L'Italcementi continua a crescere. Una buona notizia anche per Colleferro?

I vertici dell'importante gruppo nazionale hanno firmato un accordo che porterà ad un raddoppio di impianti come quello presente nella cittadina a sud di Roma


Buone notizie arrivano dal nord Italia. La Italcementi ha sottoscritto  un accordo con Cementir Holding per l’acquisto di tutte le attività di Cementir Italia nei business del cemento e del calcestruzzo (incluse le società interamente controllate CementirSacci e Betontir). 

Lo stabilimento di Colleferro

Uno degli stabilimenti più grandi si trova a Colleferro, in pieno centro urbano di fronte alla stazione Fs e da anni da lavoro a molta gente della zona anche se lo stesso impianto è sempre al centro dell’attenzione quando si parla di inquinamento, perché in alcuni periodi dell’anno “sprigiona” una polverina bianca che si posa un po’ ovunque. Una notizia, quella giunta ieri in redazione, che a livello occupazionale è molto importante perché consolida ulteriormente la posizione di questo gruppo tra i più grandi del settore in Italia ed in Europa. 

L’accordo

L’intesa prevede un investimento di 315 milioni di euro. Saranno conferite a Italcementi 5 cementerie a ciclo completo e 2 centri di macinazione del cemento, per una capacità produttiva installata di 5,5 milioni di tonnellate di cemento, insieme al network dei terminal e degli impianti di calcestruzzo attivi sul territorio nazionale. 
Questi asset andranno ad aggiungersi alla struttura industriale Italcementi oggi formata da 6 cementerie a ciclo completo, un impianto per prodotti speciali, 8 centri di macinazione del cemento, 113 impianti di calcestruzzo e 13 cave per inerti.
Dopo decenni dall’ultima acquisizione, Italcementi torna per la prima volta a investire e crescere, concentrando la propria attenzione sull’Italia. Un segnale di fiducia verso il Paese e verso il settore italiano delle costruzioni, che ha vissuto un decennio difficile dopo la crisi iniziata nel 2008.

Un'importante opportunità di crescita

«L’acquisizione - afferma Roberto Callieri, Amministratore Delegato Italcementi -  rappresenta per Italcementi un’importante opportunità di crescita nel mercato italiano dei materiali per le costruzioni. Oggi realizziamo un’operazione che presenta un’ideale combinazione nella qualità degli asset industriali e una perfetta distribuzione geografica, che consente a Italcementi di migliorare la propria presenza su tutto il territorio nazionale, in una logica di vicinanza al cliente per offrire soluzioni e prodotti innovativi e di qualità. Si tratta di un’operazione importante - prosegue Callieri -, che conferma la volontà di HeidelbergCement di investire in Italia, riaffermando la fiducia nel sistema-Paese e nel nuovo management italiano che da un anno guida la nostra Società. Italcementi è leader in Italia, dove da oltre 150 anni è protagonista grazie alla sua esperienza, alla sua competenza industriale e alla capacità innovativa nei processi e nei prodotti».
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Italcementi continua a crescere. Una buona notizia anche per Colleferro?

FrosinoneToday è in caricamento