rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Valle Del Sacco

Grande festa per i 100 anni di nonna Fermina Durastanti

I festeggiamenti in una casa di riposo dove è stata raggiunta dai parenti e dal sindaco Latini

Felice ed emozionata come una bambina ha ringraziato tutti i presenti con baci e abbracci cosicché Fermina Durastanti ha festeggiato il traguardo dei 100 anni. Una bella festa per la nonnina di Valmontone quella che si è svolta presso la Casa di cura Villa Maria delle Grazie dove è ricoverata da qualche tempo e dove ha ricevuto anche gli auguri del Sindaco Alberto Latini che per l'occasione era accompagnato dal presidente del consiglio Mirko Natalizia.

La storia della centenaria

Durastanti Fermina nata ad Arcevia provincia Ancona il 04.05.1923, trasferita in giovane età a Valmontone (Rm). La seconda di sette figli (Linda, Arturo, Ferruccio, Quinta, Sesto Settimio) sposata giovanissima con Severino Casagrande dall'unione con il quale sono nati sei Figli: Liliana, Gianfranco, Gabriele, Giancarlo, Gianni, GianTonino. Giovani e senza tante pretese con un'unica certezza, quella di dover e voler superare tutte le difficoltà del dopoguerra.

Moglie mamma dalla forza inesauribile, sempre attenta all'ordine anche quando la vita era difficile senza agevolazioni, dove si stirava con il carbone acceso e si percorrevano chilometri per raggiungere il fontanile pubblico, cuciva e riparava di notte da autodidatta per mandare i suoi figli a scuola sempre in ordine. Combattente valorosa che ha saputo superare tutti gli imprevisti della vita con tenacia, grinta senza arrendersi mai anche contro l'ictus, la rottura del femore.

Ha sempre saputo cucinare per tutti e le sue tavole erano sempre piene, avendo 14 nipoti e 17 bisnipoti. Adora fare fettuccine, ravioli, una passione particolare per i dolci e spesso trovata con le mani in pasta, nonostante le prescrizioni di assoluto riposo, durante le preziose visite del suo storico medico di famiglia, dott. Lanna encomiabile per la professionalità e pazienza dimostrata negli anni.

Una donna che ha saputo insegnare imparando prima di tutto a saper fare, ha saputo tenere la famiglia sempre unita insegnando al saper viver insieme, ma soprattutto a saper essere. Un carattere forte quasi indomabile a tratti ingestibile per esuberanza e testardaggine ma anche altruista, determinato, affidabile, decisa, ambiziosa, spiritosa, con forte senso dell'umorismo sa divertirsi e stare in compagnia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande festa per i 100 anni di nonna Fermina Durastanti

FrosinoneToday è in caricamento