rotate-mobile
Paliano Paliano

Paliano, un convegno sui metodi preventivi e lo stato della ricerca delle tipologie tumorali grazie al contributo della BCC

Il gruppo di ricerca guidato dalla Prof.ssa Margherita Eufemi e dal Prof. Fabio Altieri, presso il Dipartimento di Scienze Biochimiche – Università Sapienza Roma per ringraziare del contributo alla ricerca ricevuto dal Credito Cooperativo Cassa...

Il gruppo di ricerca guidato dalla Prof.ssa Margherita Eufemi e dal Prof. Fabio Altieri, presso il Dipartimento di Scienze Biochimiche – Università Sapienza Roma per ringraziare del contributo alla ricerca ricevuto dal Credito Cooperativo Cassa Rurale ed Artigiana di Paliano ha insistito perché venisse organizzato un incontro divulgativo sull’attività di ricerca e sullo sviluppo di nuove tecnologie per la prevenzione e la cura del tumore alla mammella ed alla prostata.

Il Convegno che si svolgerà sabato 7 dicembre alle ore 10,30 nei locali dei del Credito Cooperativo di Paliano in piazza Marcantonio Colonna, 10 a Paliano avrà come relatori:

La Prof.ssa Margherita Eufemi: Professore Associato dell’Università Sapienza di Roma; Il Prof. Fabio Altieri: Professore Ordinario presso la Facoltà di Farmacia e Medicina, Università Sapienza di Roma; La Dott.ssa Rosina Lanza: Dirigente Medico di I livello presso Policlinico Umberto I° dove svolge attività di Oncologo Medico presso l’Unità di Chirurgia Senologica, Dipartimento Scienze Chirurgiche “R. Paolucci”. Il Prof. Giacomo Perugia: Professore aggregato, Dirigente di primo livello NUC 01 Dipartimento di scienze Ginecologico- Ostetriche e Scienze Urologiche, Dott.ssa Francesca De Lullis, Ricercatrice presso l’ospedale Umberto I°, dipartimento di scienze cliniche e medicina sperimentale.

I professori cercheranno di spiegare in parole semplici e comprensibili quali sono i metodi preventivi e lo stato della ricerca per le tipologie tumorali attualmente più diffuse ed invasive che sono rappresentate dal carcinoma prostatico nell’uomo e da quello mammario nella donna.

Recentemente le maggiori società scientifiche quali l’American Cancer Society, hanno iniziato un processo di aggiornamento sulle raccomandazioni per lo screening del tumore della prostata e del tumore al seno in fase iniziale, dopo aver eseguito una completa revisione di tutti i dati internazionali, focalizzando l’attenzione sulla precoce valutazione di un tumore alla prostata e al seno, l’esecuzione dei vari test e gli eventuali danni dovuti alla terapia. La caratterizzazione delle componenti delle vie di segnale coinvolte, come quelle della proteina STAT3, sia nella genesi che nello sviluppo delle due forme tumorali, è fondamentale per individuare nuovi approcci diagnostici e terapeutici più efficienti.

Il Credito Cooperativo di Paliano è lieto di ospitare l’intero gruppo di ricerca dell’Università Sapienza di Roma ed invita tutti gli interessati ad intervenire. Il convegno rappresenta un’opportunità in quanto difficilmente al di fuori delle grandi città vengono organizzati convegni di tale rilevanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paliano, un convegno sui metodi preventivi e lo stato della ricerca delle tipologie tumorali grazie al contributo della BCC

FrosinoneToday è in caricamento