rotate-mobile
Piglio Piglio

Piglio, conclusi i lavori della nuova illuminazione in via Costa Fredda. Soddisfazione dell’ass. Camusi

Proprio ieri si sono conclusi i lavori di rinnovo della pubblica illuminazione in via costa fredda.  Soddisfatto l’assessore Camusi: "Credo che il risultato finale dei lavori che abbiamo effettuato in Via Costa sia eccezionale. Ricordo che circa 4...

Proprio ieri si sono conclusi i lavori di rinnovo della pubblica illuminazione in via costa fredda. Soddisfatto l’assessore Camusi: "Credo che il risultato finale dei lavori che abbiamo effettuato in Via Costa sia eccezionale. Ricordo che circa 4 anni fa, quando incontrammo per la prima volta gli abitanti del rione, la situazione era drammatica. La pavimentazione era diventata impraticabile, le puzze delle fogne erano insopportabili e di tanto in tanto qualche ratto girava per strada; l’illuminazione era completamente insufficiente. Tanta era la disperazione che, ricordo, gli abitanti fecero una protesta eclatante con cartelli vari installati lungo il percorso, in occasione di un importante evento religioso. Da subito ci siamo fatti carico di tale necessità nell’ottica di conservare la storicità del vicolo, elemento condiviso dai residenti che hanno collaborato a definire il piano di recupero e dopo circa un anno abbiamo ottenuto un finanziamento regionale ad hoc".

Continua Camusi:<<Dopo uno studio approfondito delle soluzioni adottabili, abbiamo dapprima restaurato tutta la pavimentazione esistente, evitando interventi di sostituzione del vecchio selciato con materiale più moderno che avrebbe snaturato la storia del luogo, come purtroppo è stato fatto in passato. Successivamente, abbiamo provveduto a sostituire le vecchie lampade risalenti a qualche cinquantennio fa con nuovi punti di illuminazione e con il rinnovo del relativo impianto. Devo dire che il risultato finale è stato ancora migliore di quello che immaginavamo e Costa Fredda resta certamente tra i vicoli più belli ed oggi meglio conservati del nostro centro storico>>.

Un altro importante risultato dell’amministrazione Cittadini, al quale tra pochi giorni si aggiungerà il rinnovo della pubblica illuminazione in Via Arringo, anche questo posto a digiuno di interventi da molti anni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piglio, conclusi i lavori della nuova illuminazione in via Costa Fredda. Soddisfazione dell’ass. Camusi

FrosinoneToday è in caricamento