rotate-mobile
Prenestina

Maltempo, tromba d’aria tra Paliano e Bellegra. Alberi divelti e tetti scoperchiati. Si contano i danni

Erano attesi da ore e c’era stata anche l’allerta meteo della protezione civile nei giorni scorsi. Sono arrivati i temporali e nella zona Nord della Ciociaria e sud della Provincia romana e soprattutto

Erano attesi da ore e c’era stata anche l’allerta meteo della protezione civile nei giorni scorsi. Sono arrivati i temporali e nella zona Nord della Ciociaria e sud della Provincia romana e soprattutto

nelle città di Paliano e Bellegra ci sono stati diversi danni con alberi caduti in strada e sulle linee elettriche.

A Bellegra una tromba d’aria a divelto diversi tetti. Grazie, soprattutto agli uomini della protezione civile, ed agli altri volontari dopo diverse ore la situazione è tornata pian piano alla normalità cosi come comunicato dai sindaci Alfieri e Moselli.

“Oggi il mal tempo ed una forte tromba d’aria hanno causato degli ingenti danni e disagi al nostro territorio (Mole, Verano, Terrignano, Palianese Sud, Le Capore, Umberto I è F.lli Beguinot). Il tutto nel più breve tempo possibile è stato ripristinato.. di tutto ciò debbo ringraziare – spiega il primo cittadino di Paliano Alfieri - e complimentarmi con i ragazzi della Protezione Civile Paliano Vrs e con il Consigliere Comunale Tommaso Cenciarelli, con i Cantonieri del comune di Paliano, l Ufficio Tecnico, i ragazzi della Polizia Locale e dell Amea Spa. Grazie anche al corpo dei Vigili del Fuoco, alla Provincia ed all’Assessore Federico Fiore che ha condotto in modo ineccepibile i lavori garantendo la sua presenza. Grazie a voi tutti per la prontezza, la passione e la serietà con cui svolgete il vostro ruolo! Purtroppo le piante hanno causato i danni cadendo sui tralicci dell energia elettrica causando la mancanza prolungata di energia elettrica in zona Terrignano”.

Simile anche la nota del sindaco di Bellegra Domenico Moselli: “Oggi intorno alle ore 17,00 una tromba d'aria con pioggia e grandine si è abbattuta su Bellegra. Si sono resi necessari diversi interventi per ripristinare la viabilità e garantire la sicurezza dei cittadini. Numerosi i tetti divelti con le coperture strappate via dalla furia del vento che hanno causato danni anche importanti (rotture del cristallo posteriore ecc.) ad alcune vetture parcheggiate nelle strade del paese. Sulle strade provinciali si è reso necessario l'intervento della locale associazione di protezione civile per ripristinare la viabilità a causa della caduta si alberi sulla sede stradale ed in particolare sulla s.p. Bellegra-San Vito Romano loc. Le sbarre presso supermercato comprabene ed in loc. Fontana Fresca. La strada comunale di Camorano era completamente interrotta per la caduta di alcuni alberi in tre punti diversi della sede stradale ed anche in questo caso i volontari dell'associazione di Bellegra hanno provveduto a ripristinare la normale viabilità ed a segnalare alle competenti autorità le interruzioni delle linee elettriche e telefoniche. Si ringraziano per gli interventi i della Polizia Locale e dei Carabinieri della Stazione di Bellegra. Sarebbe opportuno che i cittadini già da domani provvedessero a segnalare i danni subiti con opportune annotazioni di carattere tecnico al Comune per redigere una stima che sarà poi presentata alla Regione Lazio per richiedere e cercare di ottenere un contributo economico che consenta il ripristino della normalità”.

(in foto i danni in una strada di Paliano)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, tromba d’aria tra Paliano e Bellegra. Alberi divelti e tetti scoperchiati. Si contano i danni

FrosinoneToday è in caricamento