rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Roma Paliano

Camerino, grande successo per l’arch. palianese Luca Calselli con il progetto di rigenerazione della Palestra Fuksas

Ha avuto un grande successo all’Università di Camerino il progetto di rigenerazione della Palestra Fuksas presentato dall’architetto palianese  Luca Calselli che è stato invitato all’università di Madrid in Spagna; all’università di Reggio...

Ha avuto un grande successo all’Università di Camerino il progetto di rigenerazione della Palestra Fuksas presentato dall’architetto palianese Luca Calselli che è stato invitato all’università di Madrid in Spagna; all’università di Reggio Calabria e alla Conferenza Internazionale di Ischia sull’architettura del Mediterraneo.

Il convegno di Camerino verteva proprio sulle “città in trasformazione” e il progetto presentato dall’architetto palianese ha letteralmente colpito tutti i partecipanti, perché si è presentato rivoluzionario sia nei contenuti ma soprattutto nei materiali di costruzione ed anche perché è un progetto che in pratica si autofinanzia. Insomma, un successo davvero grande perché la ricerca effettuata dall’architetto Luca Calselli, riguardante il periodo italiano di Fuksas e l’atteggiamento che: "l’Italia ha nei confronti dell’Architettura Contemporanea evidenzia la necessità di trovare la corretta tutela e di superare la logica “giovannoniana” del “com’era dov’era” - ci dice appunta Calselli - fornendo agli addetti ai lavori, i più giusti strumenti normativi e tecnici, per intervenire in materia appropriata al restauro delle strutture significanti, ponendole al centro di progetti di rigenerazione urbana.

Intanto, si è chiarito anche un aspetto politico all’interno della maggioranza del Comune di Paliano perché il presidente del consiglio comunale Avv. Ficoroni ha precisato all’arch. Calselli, che lui il progetto non lo ha mai visto e che non è un rappresentante di SEL. Prendiamo atto di quanto riferito e da quanto scritto dall’Avv. Ficoroni. Allora ci chiediamo cosa aspetti la maggioranza a guida Alfieri a far proprio questo progetto, visto l'apprezzamento che sta avendo un pò ovunque?

Giancarlo Flavi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camerino, grande successo per l’arch. palianese Luca Calselli con il progetto di rigenerazione della Palestra Fuksas

FrosinoneToday è in caricamento