rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Paliano

Paliano, vicolo del Trombone chiuso, disagi al transito pedonale. Protestano i cittadini

Da qualche giorno il vicolo di via del  Trombone 2, in pieno centro storico a Paliano è stato chiuso con un'ordinanza del funzionario comunale Andrea Proietti. La chiusura di questo stretto passaggio sta creando enormi difficoltà ai pedoni che...

Da qualche giorno il vicolo di via del Trombone 2, in pieno centro storico a Paliano è stato chiuso con un'ordinanza del funzionario comunale Andrea Proietti. La chiusura di questo stretto passaggio sta creando enormi difficoltà ai pedoni che abitano in zona e soprattutto ad una signora che vi ha la cantina proprio all'interno.

Purtroppo a nulla è servita finora l’ordinanza che dava 10 giorni di tempo al titolare della prospiciente abitazione per sistemare le pericolanti tegole del tetto che rappresentano un pericolo per l'incolumità pubblica.

Così, la sig.ra Mira Pacitti ci ha inviato, dopo avere segnalato la cosa da diverso tempo sul suo profilo facebook, il seguente messaggio: “La casa qui a fianco è fatiscente ed a ottobre sono cominciate a cadere tegole e sassi nel vicoletto, avvertite le guardie hanno fatto mettere delle transenne e poi non si è visto più niente, allorché un altro vicino di casa ha fatto protocollare una lettera al comune evidenziando di nuovo il problema e l'ufficio tecnico comunale ha mandato una “vertenza” al proprietario facendo chiudere l'accesso al vicolo non considerando che io ho l'ingresso della mia cantina e i contatori del gas. Sono ricorsa all'avvocato per tutelarmi e per dirgli che ho bisogno della mia cantina è venuto l'ingegnere a casa a vedere il suo tetto e ha detto che lo avrebbe convocato. Ad oggi ancora non si è visto niente e io per andare a prendere la macchina al garage devo fare gli scaloni del vicolo del trombone, sono malata da anni con il lupus e deambulo male ho paura anche solo a camminare e se faccio la spesa non posso portarla a casa perché il vicolo è chiuso cosa devo fare? il vicolo è un passaggio pubblico oltretutto non può restare chiuso sine die”.

E’ anche questo un problema che l’amministrazione guidata dal selfiemaniaco Sindaco Alfieri Chi? Non può o non vuole risolvere?

Lui è in tutt’altre faccende politiche affaccendato e dei problemi della gente di Paliano se ne infischia. Tanto le ordinanze le firma il giovane funzionario che ha piazzato li proprio per quel motivo. Sono i cittadini di Paliano a subire i disagi di un vicolo che sta creando davvero tante apprensioni in modo diretto alla Sig.a Mira ed a quanti abitano in quel bellissimo angolo di Paliano che porta alla memoria la storia perché è un vicoletto che fa accedere anche in Via Lepanto (a Lepanto ci fù la famosa battaglia vinta da Marcantonio Colonna contro i turchi e ripercorsa ultimamente da Racconti Palianesi). L'amministrazione comunale, così facendo, non solo non rispetta i cittadini ma neanche la storia.

Giancarlo Flavi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paliano, vicolo del Trombone chiuso, disagi al transito pedonale. Protestano i cittadini

FrosinoneToday è in caricamento