Un C27 all'aeroporto Moscardini tra ipotesi fantasiose e realtà
Il velivolo atterrato, scambiato per un airbus, stava facendouna semplice missione di routine
Sui cieli frusinati ieri, 22 agosto, è stato avvistato un enorme aereo scambiato per un airbus che ha portato molti a credere che velivoli di questo tipo possano atterrare nell'aeroporto militare ciociaro e che le "montagne e nebbia non rappresenterebbero un problema".
Al di là delle potenzialità dell'aeroporto Moscardini di Frosinone, il velivolo avvistato era un semplice C27J impegnato in una missione addestrativa di routine. Una missione che prevede atterraggi e decolli su pista in erba in breve distanza.
Tali missioni hanno lo scopo di mantenere le capacità degli equipaggi anche su piste corte e semi-preparate, peculiarità che può essere sfruttata in ambienti come i teatri operativi o in situazioni in cui è necessario atterrare per portare aiuti su aeroporti parzialmente danneggiati da calamità naturali.
Il precedente
Non è la prima volta che aerei di grosse dimensioni atterrano nell'aeroporto di Frosinone cosi come avvenne nell'ottobre scorso quando il video dell'atterraggio dell'A400M in poche ore divenne virale in rete.