“A spasso per il Capoluogo” per scoprirne le bellezze culturali e non solo

Una bella esperienza, quella di domenica scorsa, un esempio per tutta la provincia che deve organizzarsi per un turismo culturale in tutte le sue sfaccettature

Centinaia di persone la scorsa domenica hanno partecipato all'evento denominato "A spasso per il capoluogo". Una passeggiata in cui si sono scoperte le bellezze storico e culturali della città di Frosinone che in questi ultimi tempi si possono conoscere più facilmente grazie alle guide cartacee ed online realizzate dalla casa editrice discoverplaces.travel altamente indicizzate sui motori di ricerca.

Un chiaro messaggio per tutta la provincia

Con questi eventi il movimento “Difesa del Cittadino” lancia un chiaro messaggio a tutta la provincia e soprattutto ai sindaci che si fanno prendere dal "panico finanziario" ed alla Provincia di Frosinone ed alla Camera di Commercio che insieme non hanno un piano strategico per rilanciare la Ciociaria. La passeggiata ecologica di domenica dimostra, invece, che bisogna credere di più sul turismo e le bellezze archeologiche potrebbero essere la base di conoscenza per tutti i paesi ciociari.

L'enogastronomia di qualità

C’è anche una sana enogastronomia che va valorizata. Il 2018 è proprio l’anno dell’enogastronomia, il Cesanese del Piglio DOCG è una grande eccellenza che la maggior parte dei ciociari ignora, ma che è molto apprezzata anche al recente al Vinitaly di Verona dove spesso si posiziona nei primi posti delle varie classifiche.

A spasso nel capoluogo

Domenica 6 Maggio si è tenuta la passeggiata “A spasso per il Capoluogo” promossa dallo sportello di Frosinone dell’Associazione dei Consumatori Movimento Difesa del Cittadino, insieme a Clubin Italia, all’ACLI di Frosinone, a Cultores Artium, a Ci Vediamo in Provincia con il patrocinio del Comune e della Provincia di Frosinone, della Diocesi di Frosinone- Veroli-Ferentino.

Fatti e aneddoti

Con l’ausilio della guida abilitata Leda Virgili durante la visita, si sono evocati anche fatti, aneddoti e leggende legate ai luoghi visitati,tutti puntualmente segnati nell’elegante guida di Frosinone. La passeggiata si è conclusa con la visita all’Associazione Fotografi Ciociari “Franco Olivetti” che per l’occasione hanno mostrato ai partecipanti stampe di Frosinone e provincia. Soddisatti i responsabili delle associazioni che hanno promosso tale passeggiata Giuseppe Pettenati, Paolo Ruggeri, Andrea Selvini:Con tale passeggiata volevamo ribadire che a Frosinone ci sono bellezze culturali da visitare. E data la buona partecipazione, crediamo di aver centrato l’obiettivo. Frosinone, come tutta la Provincia, può- e deve- essere un catalizzatore di turismo culturale. Ringraziamo i partecipanti tutti e, in particolare, il Comando provinciale dei Carabinieri, che ha voluto essere presente ed ovviamente gli enti- Comune, Provincia e Diocesi di Frosinone- Veroli- Ferentino, che hanno creduto da subito nel progetto, concedendoci patrocinio” .

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Allegati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Jonathan Galindo fa paura anche a Frosinone: denuncia di un padre a “Le Iene”

  • Coronavirus, Frosinone è la provincia più contagiata del Lazio

  • Da Colleferro alla serie tv "Doc - nelle tue mani", la storia di Massimo Ciccotti

  • Coronavirus, aggiornato l’elenco delle strutture ciociare che effettuano il ‘tampone rapido’ a 22 euro

  • Cassino, due quindicenni pestati a sangue dai bulli per gelosia

  • Alatri, Giuseppe Mazza muore in un letto di ospedale. Era rimasto ferito in un incidente con la sua moto

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento