Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Attualità Alatri

Alatri, gli alunni delle quinte classi in visita nel bellissimo centro storico

I ragazzi dei plessi di Fiura, Fontana Scurano e della Giovan Battista Lisi hanno visitato anche la Cattedrale di San Paolo

Visita guidata per gli alunni delle classi quinte per ammirare le bellezze artistiche-storiche-archeologiche della città. I protagonisti di questa opportunità sono stati gli alunni dei plessi di Fiura, Fontana Scurano e della Giovan Battista Lisi, accompagnati dalle insegnanti Alessia Spaziani, Lina Frusone, Daniela Fiorini, Rossella Veglianti, Enrico Vinci e Silvia Gizzi. A fare da cicerone agli attenti giovani studenti la signora Pia Pigliacelli dell'Ufficio Cultura.

L'iniziativa

L'iniziativa è stata promossa dal delegato alla Cultura Carlo Fantini, dagli assessori alla pubblica istruzione e lavori pubblici rispettivamente avvocato Melissa Ritarossi e Roberto Gizzi e dal delegato al centro storico dottor Fausto Lisi. Presente anche la responsabile dell'Ufficio Scuola dottoressa Vincenzina Evangelisti. La mattinata ha visto dapprima il saluto del sindaco Giuseppe Morini ad alunni ed insegnanti, per poi continuare con la visita alla chiesa di Santa Maria Maggiore e , ovviamente all'omonima piazza.

L'itinerario in centro

Dopo aver transitato per vicolo Vezzacchi la comitiva ha raggiunto via Duomo e ascoltato la storia del portico di Betilieno Varo, e tutto quanto inerente l'area archeologica dell'Acropoli, prima di entrare nella cattedrale di San Paolo per sostare davanti la statua del patrono San Sisto e saperne di più del Miracolo dell'Ostia incarnata. Le visite guidate riservate a tutte le scuole continueranno in orari e giorni da concordare con i dirigenti scolastici. Le visite guidate continueranno nei prossimi giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alatri, gli alunni delle quinte classi in visita nel bellissimo centro storico

FrosinoneToday è in caricamento