rotate-mobile
Attualità Fiuggi

Fiuggi, spostata a fine febbraio la data del saldo della Tari

A comunicarlo in una nota congiunta è il sindaco di Fiuggi, Alioska Baccarini, e l'assessore Rachele Ludovici

"Al fine di ridurre ulteriormente la criticità di questo momento legato all’emergenza sanitaria, il termine di pagamento del saldo Ta.Ri. 2020, per tutte le utenze è differito al 28.02.2021, senza applicazioni di sanzioni o interessi". A comunicarlo in una nota congiunta è il sindaco di Fiuggi, Alioska Baccarini, e l'assessore Rachele Ludovici (Foto in alto)

La delegata al bilancio ha aggiunto: "La volontà di questa amministrazione è quella di trovare nelle maglie dei conti pubblici e delle normative di riferimento delle importanti agevolazioni fiscali o tributarie per i più colpiti dall'emergenza sanitaria.
Per questo motivo - spiega l'assessore comunale Rachele Ludovici - condivido in pieno la nota dell'Associazione nazionale ufficio tributi enti locali (Anutel) che ha chiesto l'introduzione di una norma per evitare che il fardello della Tari possa appesantire la già difficile situazione che stanno vivendo le attività chiuse. In sostanza l'Anutel ha chiesto al ministro dell'economia e delle finanze Roberto Gualtieri "una disposizione di legge che possa consentire ai Comuni, in deroga alle norme vigenti, di deliberare le misure riduttive o agevolative in favore delle utenze della tassa sui rifiuti maggiormente colpite dagli effetti negativi dell'emergenza sanitaria, con efficacia sulla Tari 2020, anche se adottate dai Comuni
oltre il termine del bilancio di previsione".

Una proposta concreta che in via straordinaria potrebbe allentare i vincoli di bilancio che oggi non consentono ulteriori agevolazioni a chi è stato costretto a fermarsi. Mi preme ringraziare - conclude l'assessore Rachele Ludovici - gli uffici comunali per il lavoro fin qui svolto". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiuggi, spostata a fine febbraio la data del saldo della Tari

FrosinoneToday è in caricamento