Giovedì, 28 Ottobre 2021
Attualità

Fiuggi, un tronco di un albero diverrà una statua in ricordo del giovane Willy

A realizzarla in questi giorni due scultori provenienti dal nord Italia. L’inaugurazione il 30 settembre

Una scultura in legno per Willy Monteiro Duarte, lo studente modello dell’Istituto alberghiero di Fiuggi barbaramente ucciso per difendere un amico di Colleferro la sera tra il 5-6 settembre 2020 in Largo Oberdan a Colleferro. Il sorriso di questo magnifico ragazzo diverrà una statua in legno nei pressi del prestigioso istituto scolastico fiuggino a perenne ricordo, mentre a scuola il nuovo dirigente Cozzolino organizzerà un convegno sul bullismo.

In pratica un tronco di un albero alto quasi due metri lasciato davanti alla scuola sarà consegnato agli artisti Filip e Gebhard Piccolruaz che realizzeranno una scultura in circa una settimana di lavoro. La Regione Lazio, attraverso la consigliere regionale Sara Battisti, farà la sua parte con un finanziamento ad hoc e il 30 settembre prossimo ci sarà l’inaugurazione di questa importante scultura davanti la scuola fiuggina.

L’assessore  Marilena Tucciarelli ha raccolto l’invito ed ha raccontato che: “la  storia di Willy ci ha insegnato che la generosità umana è immensa e non ha colori, non può e non deve essere racchiusa entro una “gabbia ideologica’. E di tutto quello che è accaduto, la cosa più importante è “averne memoria” per non dimenticare!

Ed è così che, quando il dottore forestale Giovanni Ludovici mi ha telefonato per dirmi di aver lasciato un tronco davanti la scuola alberghiera, mi è venuto spontaneo pensare ad un ricordo di Willy Monteiro Duarte studente diligente e allegro del nostro Istituto Alberghiero. Idea che ha entusiasmato anche il nostro sindaco Alioska Baccarini.

Convinta come sono che i problemi sociali riguardino tutti i partiti, e che solo uniti si possano combattere, ho chiamato la consigliera regionale fiuggina Sara Battisti le ho spiegato la mia idea, ed è stata lei che ha raccolto i fondi, apprezzando anche l’opera piena di significato del maestro di scultura Filip Piccolruaz, grazie quindi alla Regione Lazio ed a Lazio Crea.

Il preside dell’Istituto Alberghiero professor Francesco Cozzolino organizzerà un convegno sul bullismo e farà partecipare gli studenti a questa significativa iniziativa, alla quale interverranno anche i famigliari di Willy. Tutto questo perché la morte di un ragazzo così bello, così generoso, così Eroico, abbia un significato, un prosieguo, una risposta”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiuggi, un tronco di un albero diverrà una statua in ricordo del giovane Willy

FrosinoneToday è in caricamento