rotate-mobile
Attualità Campo Sportivo / Via Marco Tullio Cicerone, 154

Donati all’Accademia Internazionale Mauriziana i “Manufatti di Pace” in oro (video)

Realizzati dagli allievi speciali della Scuola Orafa della Fondazione Boccadamo di Frosinone

Le esclusive opere realizzate dai ragazzi del reparto orafo Boccadamo prendono il volo verso la Pace. Giovedì le singolari opere in oro sono state donate all’Accademia Internazionale Mauriziana che le farà girare in tutto il mondo. Un riconoscimento dell’impegno, del lavoro e della passione che gli studenti della scuola orafa della Fondazione Boccadamo hanno profuso per portare a compimento il progetto “Manufatti di Pace”. Nella sede di Frosinone hanno fatto visita agli speciali allievi il Gran Priore dell’Accademia Internazionale Mauriziana Sua Eminenza cardinale  Francesco Monterisi, ed il Rettore Fabrizio Mechi che sono stati accolti dal presidente della fondazione il Comm. Tonino Boccadamo e dal Prefetto di Frosinone S.E. Emilia Zarrilli e dai direttori di Federlazio e Unindustria e dal rappresentante del Frosinone Calcio e da Don Ermanno

Consegnate le opere agli illustri ospiti

I due illustri ospiti hanno ricevuto direttamente dalle mani dei ragazzi le opere da loro realizzate ed ispirate al tema della pace e della cooperazione tra popoli. Si è trattato di un dono che ha suggellato il rapporto di amicizia e vicinanza esistente tra la Fondazione Boccadamo e l’Istituto mauriziano e che ha permesso ai ragazzi frequentanti i primi due corsi della Scuola di mettersi alla prova, utilizzando la loro fantasia unita alle conoscenze e alle abilità acquisite durante il corso.

Particolare attenzione di sua Eminenza

Sua Eminenza il cardinale Francesco Monterisi si è mostrato attento e stupito del lavoro dei giovani ed ascoltato da ciascuno di loro, con la guida di Tonino Boccadamo, la spiegazione delle opere realizzate e si è evidenziato come sia stato colto lo spirito che anima le iniziative dell’Accademia Internazionale Mauriziana: una promozione costante del dialogo tra le fedi per l’edificazione della pace universale. Al Gran Priore dell’istituto mauriziano, Tonino Boccadamo ha consegnato il titolo di Socio Onorario della Fondazione, come ringraziamento del suo sostegno alla no profit della quale è fondatore.

I manufatti di pace saranno esposti a Pescocostanzo

I “Manufatti di Pace” saranno esposti presso il Sacrario Nazionale di San Maurizio a Pescocostanzo in Abruzzo. A delineare il percorso di valorizzazione delle opere è stato lo stesso Barone Fabrizio Mechi, rettore dell’Accademia Mauriziana, che ha prospettato la creazione di una specifica raccolta fondi a sostegno della Scuola Orafa per Disabili.

Il Prefetto vicino all’iniziativa

Ha fatto sentire la sua vicinanza alla Fondazione Boccadamo e al progetto “Manufatti di Pace” anche il Prefetto di Frosinone, Sua Eccellenza Emilia Zarrilli, presente alla consegna delle preziose creazioni. Una partecipazione importante per Tonino Boccadamo ed i suoi ragazzi, che hanno sempre visto nel Prefetto non solo un'importante carica istituzionale, ma soprattutto un’amica, sensibile e comprensiva del ruolo che la Scuola ha e avrà in futuro per molti ragazzi. Un ringraziamento speciale all’Agenzia per il lavoro “Etjca” per il contributo dato a favore di questa iniziativa promossa dalla Fondazione Boccadamo, riconfermandosi prezioso partner.

Allegati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donati all’Accademia Internazionale Mauriziana i “Manufatti di Pace” in oro (video)

FrosinoneToday è in caricamento