Il pranzo del primo maggio e la multa, ecco come si giustifica la fiuggina Sara Battisti (Dem)

La consigliera regionale è stata trovata dalla polizia di Roma in un appartamento al Pigneto insieme al Capo di gabinetto di Zingaretti e sono stati multati per il mancato rispetto delle norme imposte dal lockdown

"E' stata una leggerezza, di cui mi scuso e per cui mi assumo la responsabilità". Quello di Albino Ruberti, capo di Gabinetto del presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti, è quasi un mea culpa - questo quanto riportato da romatoday.it - beccato dagli agenti di Polizia il 1 maggio intento a consumare un pranzo nella terrazza di un'abitazione al Pigneto (non la sua) con altri tre commensali, dovrà pagare una multa di 400 euro per non aver rispettato il divieto di allontamento dal proprio domicilio, e quindi le misure di contenimento, imposte dal lockdown (decreto legge  n.19 del 25 marzo).

"Si trovava a pranzo in casa di un amico" si legge nel verbale redatto dagli agenti. Un "pranzo di lavoro" si giustifica Ruberti, con oggetto "il trasporto pubblico regionale in vista della riapertura del 4 maggio". Già, ma deve aver avuto tutte le sembianze di un incontro ricreativo, un'occasione per fare due chiacchere e godersi all'aperto il clima quasi estivo, se i vicini di casa si sono scomodati a chiamare la Polizia, parlando di pranzo all'aperto, forse una grigliata tra amici con via vai sospetto di persone. 

Guai però a parlare di festa in corso. "Non c'è stato alcun festeggiamento e non c'è stata alcuna grigliata" si difende il capo di Gabinetto. Carne no ma pesce sì. I partecipanti hanno pranzato con cinque menù fissi da 40 euro l'uno, recapitati a casa da un vicino ristorante del quartiere. Per quanto poco conti il tipo di cibo presente nei piatti, Ruberti ci tiene comunque a mostrare anche la ricevuta. 

"La multa che mi è stata comminata - spiega ancora - come emerge dal verbale che non ho mai contestato, riguarda esclusivamente il fatto che non mi trovassi nella mia residenza o domicilio". Nessuna reazione eccessiva contro i poliziotti nel disperato tentativo di evitare la sanzione, precisa, come invece si è appreso dalle prime ricostruzioni dei fatti. "Solo un pranzo di lavoro per parlare di trasporti" insomma. Certamente "una leggerezza", per sua stessa ammissione, che lo ha costretto alle pubbliche scuse. 

Da quello che si apprende da altre fonti a questo pranzo ha partecipato anche Sara Battisti la consigliera regionale Dem di Fiuggi ed altre due persone che sarebbero state multate per lo stesso motivo di Ruberti. La stessa Battisti dalle colonne del quotidiano Il tempo si è giustificata dicendo che seppur non avendo nessuna competenza come deleghe in regione alla Mobilità in effetti fa parte delle commissioni Affari Costituzionalio, Sviluppo Economico, Bilancio ed Affari europei: "in questo periodo particolare ci hanno chiesto di occuparci di più temi e mi sono occupata sia di sport che di trasporti".

  

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Potrebbe interessarti: https://www.romatoday.it/politica/capo-gabinetto-zingaretti-multato-grigliata.html

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Alessandro Borghese e "4 Ristoranti" sbarcano a Frosinone

  • Paliano, violento frontale tra due auto, un ragazzo perde la vita (foto)

  • Frontale sulla Palianese, la morte del giovane Mattia lascia un vuoto incolmabile

  • Omicidio Willy, tracce organiche nella macchina dei fratelli Marco e Gabriele Bianchi

  • Ceccano, i nomi dei 16 eletti in Consiglio comunale e tutti i numeri delle Elezioni 2020

  • Coronavirus, nuovo caso in una scuola ciociara: attivata la didattica a distanza

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento