rotate-mobile
Sabato, 18 Maggio 2024
Attualità Torrice

Torrice, gli alunni della scuola media Guido Marini incontrano i carabinieri

Nel corso dell’incontro sono stati affrontati varie temi: dai pericoli della navigazione sul web, all’uso consapevole dei social network, passando per il bullismo e le varie forme di violenza

Nuovo incontro dei Carabinieri della Compagnia di Frosinone con le scuole del territorio. Nelle ore scorse, il Maggiore Paolo di Napoli, Comandante della Compagnia, ed il Lgt. Vincenzo Fiorillo, Comandante della Stazione di Torrice, hanno incontrato gli alunni delle classi prima, seconda e terza della Scuola Media Statale Guido Marini di Torrice nell’ambito del progetto della “cultura della legalità”, promosso dall’Arma dei Carabinieri e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

I Carabinieri hanno accettato l’invito della Scuola Media Marini, facente parte della Rete Nazionale delle Scuole Per la Pace, a valorizzare l’Educazione Civica, promuovendo la  cultura  del rispetto del prossimo, dei diritti e delle responsabilità.

Nel corso dell’incontro sono stati affrontati varie temi d’interesse per i ragazzi, dai pericoli della navigazione sul web, all’uso consapevole dei social network, passando per il bullismo e le varie forme di violenza, sottolineando l’importanza del rispetto della personalità e della diversità, dell’autostima e la opposizione ad ogni forma di violenza.

Non sono mancate le consuete domande dei ragazzi, che, ormai prossimi a raggiungere l’età per conseguire la prima patente di guida per ciclomotori, hanno chiesto consigli sui comportamenti da adottare per non incappare in sanzioni e, incuriositi dal Reparto Cinofili dell’Arma del Carabinieri, hanno chiesto informazioni su nomi, razze e stile di vita degli animali che ne fanno parte.

Al termine dell’incontro i Carabinieri hanno ricevuto in dono due quadri dipinti dagli alunni della Scuola Media Marini, destinati ad abbellire le Caserme dell’Arma, in ricordo di questa giornata trascorsa insieme.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrice, gli alunni della scuola media Guido Marini incontrano i carabinieri

FrosinoneToday è in caricamento