rotate-mobile
Attualità

L’Accademia di Belle Arti sul tetto d’Europa: ecco Canon of Technical Theatre History

Dal 18 al 24 settembre la scuola di Scenografia ospiterà docenti e studenti stranieri grazie ad un progetto di cooperazione

L’Accademia di Belle Arti di Frosinone ospiterà dal 18 al 24 settembre il Meeting Canon of Technical Theatre History, un progetto di ricerca e studio della tecnologia scenica di cui l’Accademia è partner attivo e protagonista. 

A costruire e a realizzare l’iniziativa la Scuola di Scenografia, con i docenti Umberto Di Nino, Anna Maria Recchia ed Emanuela Trixie Zitkowsky. Il progetto Internazionale di Cooperazione è costituito fra 7 facoltà Europee e due Grandi Istituti del Teatro, fra cui la Quadriennale di Praga (ATI), con il patrocinio della Comunità Europea Erasmus+. 

Un progetto attivo da circa due anni e che ha portato avanti progetti e ricerche di grande importanza, come la traduzione del Sabbatini e altre ricerche. I risultati e gli studi sono stati condivisi sia online che in incontri in presenza, dove l’Accademia di Belle Arti ha partecipato con docenti e studenti. Bellissime le esperienze a Ceschi Krumlov- Praga, Madrid e Stoccolma. 

Ora sarà la volta di Frosinone, con lo straordinario evento internazionale che sarà organizzato presso la sede di Palazzo Tiravanti, alla presenza degli ospiti stranieri.

Gli argomenti che saranno trattati in Italia saranno gli Spettacoli Classici a Roma: Il teatro Romano e l’Anfiteatro; Il teatro all’Italiana: la rivoluzione dei Galli Bibbiena; Il Teatro d’Opera illuministico; Canvas and Rabbit Glue: l’arte della Scenografia all’italiana dipinta su tela con pigmenti e colla di coniglio. 

Ogni gruppo, formato da almeno due ragazzi di ogni facoltà, condividerà i propri studi con tutti gli altri e sarà coadiuvato dai docenti delle varie facoltà. Gli ospiti stranieri avranno la possibilità di visitare la Ciociaria con uscite serali a Fiuggi, all’Abbazia di Casamari e ad Anagni. Sarà inoltre organizzata una cena ciociara, alla scoperta dei prodotti tipici della nostra terra.

La seconda parte del Meeting sarà a Roma. Grazie infatti ad un lavoro intenso sono stati stretti accordi di collaborazione e partenariato con Il Ministero della Cultura, con Le Direzioni dei Parchi Archeologici di Ostia Antica e del Colosseo, con la Sovraintendenza Capitolina di Roma,

Il Teatro di Roma, Il teatro dell’Opera di Roma, Il teatro dei Documenti e con Cinecittà spa. Grazie a questi accordi gli studenti e i docenti avranno la possibilità di visitare e studiare il teatro romano di Ostia Antica e il Colosseo, andando a scoprire la macchina scenica

sotterranea; Il Museo del teatro Argentina; Il Teatro Argentina e il teatro Valle; Il Teatro dell’Opera di Roma, il teatro Costanzi e il laboratorio di realizzazione delle scene di via dei Cerchi; Il teatro dei Documenti di Luciano Damiani ed infine il luogo magico per antonomasia, Cinecittà. 

La chiusura del Meeting sarà proprio a Cinecittà. Dopo una visita guidata agli studi, spazio al Multiples Event, un talk con alcuni ospiti anche non prettamente teatrali che condivideranno le loro ricerche ed esperienze.

A conclusione della settimana, la staffetta passerà ai colleghi della Beuth -Hochschule University of Applied Sciences di Berlino, in Germania, che organizzerà il Meeting di novembre dove parteciperanno gli studenti e i docenti della Scuola di scenografia di Frosinone. 

Una splendida occasione per l’Accademia presieduta da Giorgio Bartolomucci e diretta da Loredana Rea, all’avanguardia su ogni corso e in grado di offrire un’offerta formativa prestigiosa e di grandi contenuti ai suoi studenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Accademia di Belle Arti sul tetto d’Europa: ecco Canon of Technical Theatre History

FrosinoneToday è in caricamento