rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità Acuto

Acuto, il punto sulla situazione dei lavori pubblici nella fase post coronavirus

Approvato il progetto esecutivo di ristrutturazione dello stabile in località Colli Orsoni, sequestrato alla criminalità organizzata ed acquisito dal Comune

Dopo gli inevitabili rallentamenti delle attività comunali dovuti alle misure di contenimento del Coronavirus, è ripreso l’avanzamento degli investimenti già programmati e finanziati da tempo nel comune di Acuto nel nord della Ciociaria. Appaltati i lavori di rifacimento del Rudere sito presso la ex Stazione, finanziati dal Gal Ernici Simbruini con Fondi Comunitari. Appaltati i lavori di realizzazione di una piccola tribuna nel Palazzetto di Casenuove oltre a lavori esterni di abbattimento delle barriere architettoniche con asfaltatura di parte delle aree adiacenti. I lavori sono finanziati da un contributo a fondo perduto ottenuto dalla Regione Lazio.

I lavori stradali e di riqualificazione urbanistica in corso all’interno del Centro Urbano, sotto viale Roma, sono stati sospesi per la sopravvenuta necessità di apportare alcune modifiche al progetto originario e riprenderanno a breve. Intanto si è concluso l’appalto dei lavori di realizzazione della illuminazione sulla stessa strada, dalla ex stazione a viale Roma, per un collegamento in sicurezza fra il quartiere Casenuove ed il Centro Urbano. I lavori sono finanziati da contributo a fondo perduto del Ministero.

“È in corso di affidamento un primo intervento di sistemazione delle copertine e del vialetto del Parco della rimembranza. I lavori – spiega il sindaco Agostini in un nota -  sono finanziati da un contributo a fondo perduto ottenuto dalla Regione Lazio.
Approvato il progetto esecutivo di ristrutturazione dello stabile in località Colli Orsoni, sequestrato alla criminalità organizzata ed acquisito dal Comune. I lavori sono finanziati da un contributo a fondo perduto ottenuto dalla Regione Lazio e saranno appaltati a breve.

A breve sarà stipulato il contratto per la costruzione della palestra per la scuola. I lavori, cofinanziati dal MIUR, sono già stati appaltati. Continua poi, come sempre, la costante ricerca di opportunità finanziarie dagli Enti superiori, con numeroserichieste di contributi per Attività socio-culturali e per Opere qualificanti per il Paese, che auspichiamo possano, almeno in parte, essere accolte. Siamo estremamente soddisfatti dei risultati sin qui conseguiti nella costante acquisizione di Risorsedagli Enti Superiori. Risorse ottenute grazie alla capacità di programmazione ed all’impegno dell’Amministrazione, dei competenti uffici comunali, e dei tecnici che ci stanno supportando in questo percorsoimportante per poterrealizzare il nostro programma amministrativo e migliorare, passo dopo passo, il nostro Paese”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acuto, il punto sulla situazione dei lavori pubblici nella fase post coronavirus

FrosinoneToday è in caricamento