rotate-mobile
Attualità

L’aeroporto di Frosinone inizia a concretizzarsi, inserito nel piano straordinario dell’Enac

Nei prossimi giorni arriverà sul tavolo del Ministro Giovannini e partirà il percorso di approvazione

L’Aeroporto civile di Frosinone prende sempre più forma ed inizia ad assumere anche un profilo istituzionale dopo le dichiarazioni del Presidente Di Palma (Enac) rilasciate al quotidiano La Repubblica nelle ore scorse. In pratica ora è ufficiale: il nuovo aeroporto civile di Frosinone è stato inserito nel piano straordinario di riassetto degli aeroporti italiani.

Il nuovo aeroporto di Frosinone una volta completato e con la realizzazione della vicina fermata della Tav, speriamo che i lavori annunciati da oltre due anni da Zingaretti prendano la strada giusta quanto prima, diverrà una snodo cruciale per il centro sud Italia e porterà un volano di turismo  sulla bellissima terra ciociara.

Le dichiarazioni di Di Palma

“Ridimensionare negli anni Roma Ciampino, fino alla chiusura, e rimpiazzarlo con un nuovo aeroporto civile, a Frosinone. L’Enac, l’autorità italiana del volo civile, ha pronto un Piano straordinario di riassetto degli aeroporti. Ambientalista nello spirito perché non punta su nuove enormi strutture, il Piano indica le trasformazioni necessarie per gli attuali scali”. Cosi il presidente Di Palma intervistato da repubblica che poi prosegue:

“Sarà inviato nei prossimi giorni al ministro Enrico Giovannini (Trasporti), perché parta il percorso di approvazione. Il documento elenca tante novità, a volte in forma indiretta e diplomatica per i forti interessi in campo. Noi non chiediamo formalmente la chiusura di Ciampino. Certo, segnaliamo le gravi criticità di quella realtà, che è troppo innervata nel tessuto della città, crea disagio ai residenti tra smog e rumori, e non ha possibilità di espansione, come arrivi e decolli”. La soluzione? “Porta all’aeroporto militare di Frosinone, il Girolamo Moscardini, che andrebbe ristrutturato e aperto alle compagnie civili. Ovviamente una società privata di gestione degli aeroporti non può sostenere una simile operazione. Dovrà essere il governo a decidere il da farsi, a trattare con l’Aeronautica militare e a stanziare la spesa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’aeroporto di Frosinone inizia a concretizzarsi, inserito nel piano straordinario dell’Enac

FrosinoneToday è in caricamento