rotate-mobile
Domenica, 21 Aprile 2024
Attualità

L'agenzia delle dogane incontra gli studenti del Volta di Frosinone 

In occasione dell’incontro sono state illustrate ai ragazzi le competenze dell’Agenzia, con particolare riferimento ai settori dogane e accise e ai possibili sbocchi professionali correlati

Nell’ambito delle iniziative divulgative, informative e promozionali delle attività dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l’Ufficio delle Dogane di Frosinone, a seguito del gradimento manifestato dall’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandro Volta” del capoluogo ciociaro per la prima edizione svoltasi nel 2022, ha organizzato, per il secondo anno consecutivo, un altro incontro formativo presso tale Istituto, rivolto agli studenti delle quinte classi.

In occasione dell’incontro, svoltosi il 7 marzo 2023 e curato da funzionari doganali dotati di specifiche professionalità, sono state illustrate ai ragazzi le competenze dell’Agenzia, con particolare riferimento ai settori dogane e accise e ai possibili sbocchi professionali correlati. L’Istituto scolastico, che ha accolto con entusiasmo l’iniziativa, ha inquadrato l’evento in un contesto utile ai fini dell’orientamento professionale in uscita degli studenti maturandi.

L’iniziativa è stata coordinata dalla Dirigente scolastica, Prof.ssa Maria Rosaria Villani e dalla Prof.ssa Teresa Di Biase, quale responsabile dell’orientamento per l’Istituto scolastico. All’intervento, che si è svolto in due turni, hanno partecipato, in veste di relatori, Stefano Fasolino, quale Dirigente dell’Ufficio delle Dogane di Frosinone che ha illustrato la struttura, le competenze e i possibili sbocchi occupazionali dell’Agenzia, Carlo de Aloysio quale Titolare della POER istituita presso l’Ufficio, che ha descritto ai ragazzi i rischi connessi al commercio elettronico, sotto il profilo della normativa doganale. Sono, inoltre, intervenuti Giovanni Margareci, quale responsabile della Sezione Legale e Contenzioso dell’Ufficio, che ha delineato gli aspetti fiscali del settore delle accise, e Angelo Spaziani Testa, quale responsabile del Reparto Controlli Accise e Antifrode dell’Ufficio, che ha illustrato gli impatti dell’accisa nella vita quotidiana e i relativi controlli tecnico-fiscali, con particolare riferimento alle officine di energia elettrica e agli impianti di produzione e stoccaggio di prodotti alcolici e di prodotti energetici. Al termine di ogni intervento, è stato lasciato ampio spazio alle domande e alle curiosità degli studenti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'agenzia delle dogane incontra gli studenti del Volta di Frosinone 

FrosinoneToday è in caricamento