menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Alessandro Borghese e '4 Ristoranti' in Ciociaria: il racconto della puntata ed il nome del vincitore

I 4 ristoratori in gara si sono dati battaglia fino all'ultima portata. Decisivi i voti di Borghese che, come spesso accade, ha ribaltato il risultato iniziale

La puntata di '4 Ristoranti' registrata a fine settembre in ciociaria, è andata in onda martedì 15 dicembre su Sky. I ristoratori che si sono sfidati hanno dato vita ad una battaglia a colpi di pranzi e cene fino al verdetto finale emesso da Alessandro Borghese che, ancora una volta, ha ribaltato il risultato con i suoi voti.

Il racconto della puntata

I quattro ristoratoranti in gara, ricordiamo, erano il Biker Bistrot e l'Osteria dei Volsci di Frosinone, il Locandiere de Core e de Panza di Acuto e la Taverna del Castello di Fiuggi. La trasmissione è iniziata con Borghese che ha presentato i piatti tipici della Provincia di Frosinone, come sagne e fagioli, spuntature, pecora al sugo e l'abbacchio. Proprio quest'ultimo ha fatto parte della categoria special che, da quest'anno, contribuirà alla classifica finale con delle votazioni di ciascun partecipante. Il primo concorrente presentato dal famoso chef è Pierantonio della Taverna del Castello di Fiuggi, poi è toccato a Valerio del Locandiere de Core e de panza, infine a Marco dell'Osteria dei Volsci di Frosinone. I tre partecipanti più Borghese hanno poi raggiunto il Biker Bistrot di Francesca, posizionato proprio al centro di Frosinone.

Il Biker Bistrot di Francesca- Gli sfidanti dopo aver preso primi piatti, secondi piatti, tra cui l'abbacchio appartenente come detto alla categoria special, e dolci, hanno dato una votazione complessiva di 68 al locale di Via Aldo Moro. Bene nei voti complessivi il conto e menù, apprezzati specialmente i panini. Ha ottenuto invece meno voti il servizio.

Il Locandiere de Core e de Panza di Valerio- I primi assaggi ricevono diversi apprezzamenti dagli sfidanti, l'abbacchio però non ha convinto pienamente Marco e Francesca. Alla fine del pranzo poi Valerio delizia tutti cantando uno stornello ciociaro. Il voto complessivo è 81, con il conto che conquista i ristoratori, meno la location.

Taverna del Castello di Pierantonio  - Il primo appunto che viene mosso al ristorante di Fiuggi è quello del parcheggio troppo distante dal locale secondo i ristoratori, ma Valerio ha ideato un rimedio per ovviare al problema: un servizio di videosorveglianza per controllare le proprie moto. Il pranzo, che vede a fine pasto Pierantonio omaggiare i propri sfidanti e Borghese di una cartina con i luoghi più belli da visitare della Ciociaria, ottiene 76 punti complessivi.

Osteria Volsci di Marco - Molto apprezzato il posizionamento vicino all'autostrada. Appunto da parte dei ristoratori e di Borghese sulla cacio e pepe. A fine pasto, che riceve 85 punti complessivi, Marco offre a tutti l'amaro. Molto apprezzati conto e menù, specialmente da Valerio.

Il risultato finale

La classifica dei voti dei concorrenti in gara vede quindi al primo posto l'Osteria dei Volsci con 85 punti, il Locandiere de Core e de Panza al secondo posto con 81, Taverna del Castello al terzo con 76 punti e al quarto il Biker Bistrot con 68 punti. Borghese, però, con i suoi voti ribalta il risultato. Lo chef infatti premia il Locandiere de Core e de Panza con 36 punti, la Taverna del Castello con 34 punti, l'Osteria dei Volsci con 31 e il Biker Bistrot con 30.

Classifica finale che dunque vede: al primo posto il Locandiere de Core e de Panza con 117 punti, al secondo Osteria dei Volsci con 116, al terzo il Castello di Fiuggi con 110 e al quarto il Biker Bistrot con 98. 

Valerio si aggiudica quindi il primo premio di 5.000 euro e soprattutto la puntata a tema biker della Ciociaria del noto programma televisivo. Un complimenti comunque a tutti i partecipanti che hanno onorato al meglio la cucina ciociara, vero e proprio, osiamo dire, patrimonio dell'umanità.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Lazio rischia di tornare in zona arancione dal 17 maggio. Ecco perché

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Mostre

    Veroli, Daimon - mostra d'arte

  • Eventi

    Frosinone, “CicchiAMO”

  • Eventi

    Alla scoperta di Ferentino sconosciuta

  • Eventi

    Ciaspolata su Colle Le Lisce e Monte Cotento

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento