Anagni, terminati i lavori di ristrutturazione dell'Auditorium comunale

Iniziati nel luglio scorso fanno parte di una strategia di riqualificazione del centro storico

Sono terminati i lavori di messa in sicurezza dell’auditorium comunale di Anagni su via Vittorio Emanuele. Nello scorso luglio il sindaco Daniele Natalia ed il consigliere subdelegato alla Manutenzione Alessandro Cardinali (FdI) avevano annunciato l’inizio dei lavori nell’ambito di una strategia volta alla riqualificazione del centro storico che passasse anche attraverso la valorizzazione del patrimonio architettonico cittadino.

Il consigliere Cardinali dichiara: "Finalmente abbiamo posto rimedio all’incuria nella quale una struttura importante come l’auditorium comunale era stata lasciata nel corso degli anni. A luglio avevo detto che avremmo eliminato, una dopo l’altra, le tante transenne lasciateci in “eredità” e che avremmo iniziato proprio dall’auditorium.

La promessa è stata mantenuta ed il decoro della zona restaurato. Il frontalino del cornicione che si stava sgretolando e che rappresentava la principale fonte di pericolo per i passanti è stato restaurato; così come è stata rifatta interamente la copertura così da eliminare le infiltrazione d’acqua che avevano portato, senza intervenire, la precedente amministrazione a dichiarare l’inagibilità della struttura. Le pitture esterne, danneggiate dall’incuria, sono state interamente restaurate ridando all’edificio storico la giusta visibilità".

Il sindaco Natalia, sulla stessa linea d’onda, esprime soddisfazione: "Si parla spesso di crisi del centro storico e di incuria per gli edifici storici di Anagni; è un dibattito che va avanti da anni ma sul quale si è deciso, finalmente, di intervenire. Quando nel luglio scorso avevamo annunciato l’inizio dei lavori all’auditorium comunale, erano i primi passi di una strategia volta al rilancio del centro cittadino. L’auditorium non è solo un edificio storico di pregio ma riveste un ruolo importante come “casa della cultura”, come luogo nel quale ospitare eventi importanti per la scena culturale della città e per il dibattito pubblico.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Un auditorium è un edificio che ha, anzitutto, una sua funzione sociale ben specifica. Questi lavori sono serviti proprio come primo passo per restituire all’auditorium la sua funzione. Nonostante la struttura non sia ancora utilizzabile, per evidenti motivi, occorreva renderla sicura esternamente ed evitare ulteriori danni interni causati dall’incuria pluriennale, prima di poter intervenire anche all’interno"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Paliano, violento frontale tra due auto, un ragazzo perde la vita (foto)

  • Frontale sulla Palianese, la morte del giovane Mattia lascia un vuoto incolmabile

  • Omicidio Willy, tracce organiche nella macchina dei fratelli Marco e Gabriele Bianchi

  • Pontecorvo, speciale elezioni: Anselmo Rotondo resta sindaco (video)

  • Coronavirus, l'appello di un fisioterapista positivo: "I miei pazienti facciano attenzione"

  • Ceccano, i nomi dei 16 eletti in Consiglio comunale e tutti i numeri delle Elezioni 2020

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento