Anagni, ecco come funzioneranno i test sierologici "comunali"

I test in collaborazione con i “Medici di famiglia per l’Ambiente” verranno effettuati a campione ed ai fini della ricerca si è scelto di effettuarli sui cittadini di Osteria della Fontana e del Centro Storico in considerazione della sostanziale differenza di concentrazione delle polveri sottili

Arrivano i test sierologici ad Anagni grazie ad un protocollo firmato tra Amministrazione Comunale e Associazione “Medici di famiglia per l’Ambiente”. Il protocollo d’intesa prevede l’effettuazione a giorni di test sierologici a partire ai fini della ricerca IGM ed IGG.

I test sierologici sono utili per stimare la diffusione dell’infezione nella comunità, per evidenziare l’avvenuta esposizione al virus, per identificare l’infezione in individui asintomatici o con sintomatologia lieve o moderata. L’impiego di questi test è utile nella valutazione epidemiologica della circolazione virale ma non è indicato nella diagnosi dell’infezione. 

La finalità dell’iniziativa è quella di individuare la presenza e la circolazione del coronavirus Covid-19 nel territorio di Anagni, città che è stata scelta perché  è presente un sistema per la rilevazione delle polveri sottili estremamente diffuso e preciso che consente di ipotizzare la verifica di un eventuale rapporto tra la diffusione del virus e l'inquinamento atmosferico. I test verranno effettuati a campione vista la loro disponibilità limitata ed ai fini della ricerca si è scelto di effettuarli sui cittadini di Osteria della Fontana e del Centro Storico in considerazione della sostanziale differenza di concentrazione delle polveri sottili tra le due zone e del verosimile e suggestivo rapporto tra inquinamento aereo e diffusione del Coronavirus.

I test sierologici verranno somministrati a tutti i conviventi dei pazienti già Covid-19 residenti ad Anagni; venticinque cittadini di Anagni compresi tra i 18 ed i 30 anni di entrambi i sessi che durante la pandemia abbiano svolto attività a contatto con il pubblico e residenti ad Osteria della Fontana; venticinque cittadini di Anagni compresi tra i 18 ed i 30 anni di entrambi i sessi che durante la pandemia abbiano svolto attività a contatto con il pubblico e residenti nel Centro Storico. 

Gli eventuali sieropositivi verranno inviati nelle opportune sedi per l'esecuzione del test molecolare a mezzo di tampone. Oltre alla ecografia polmonare e test sierologici sarà eseguito uno studio per l’osservazione della funzionalità respiratoria (spirometrie), dei positivi al Covid-19, tale valutazione continuerà anche dopo emergenza in atto e sarà inserita all’interno di uno studio più ampio su circa 20 malattie su tutta la popolazione di Anagni con approfondimento sul cardio-vascolare e stroke, prima causa di morte al mondo. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ad ottobre partirà un progetto dedicato alle scuole sulla lettura dei dati relativi all’inquinamento aereo con lo sviluppo di proposte atte a ridurlo. Il Comune di Anagni si è rivolto all’Associazione “Medici per l’Ambiente di Frosinone e Provincia” che è prima in graduatoria nel registro Green Lazio per tali progetti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Pontecorvo, speciale elezioni: Anselmo Rotondo resta sindaco (video)

  • Omicidio Willy, tracce organiche nella macchina dei fratelli Marco e Gabriele Bianchi

  • Coronavirus, l'appello di un fisioterapista positivo: "I miei pazienti facciano attenzione"

  • Coronavirus, impennata di casi di positivi a Colleferro. Ecco cosa è successo

  • Omicidio Willy, lo sfogo del gestore di un locale di Colleferro: “non siamo il cancro di questa città”

  • Referendum, passa il taglio dei parlamentari. In Ciociaria il sì arriva al 75%, ma non ha votato più della metà degli elettori

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento