rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
Attualità Anagni

Anagni, imparare per assaggiare, assaggiare per consigliare il vino, eccellenza di Ciociaria

Onav ha inaugurato la nuova sezione di Frosinone, collocata all’interno de Il Decanter, prestigiosa enoteca della città dei papi

Nel levare i calici per il brindisi augurale, i responsabili hanno annunciato l’inizio dei corsi di “assaggiatore di vino”, da svolgersi nel salone ubicato al piano superiore del fabbricato lungo la Via Casilina, ad Osteria della Fontana. Fedeli al motto “Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere”, come ammoniva Beaudelaire, agli intervenuti veniva ricordato che l’invito a frequentare i corsi vale per tutti, anche per gli appassionati privi di esperienza. Ad ogni lezione vengono approfonditi i segreti per conoscere il vino, dal grappolo alla bottiglia ed imparare a degustarlo e apprezzarlo consapevolmente.

Andrea Proietti commissario ONAV provincia di Frosinone e Stefano Sequino esperto di normativa vitivinicola nonché docente ONAV, ricordavano che “Associandoti a ONAV, puoi decidere di frequentare il corso di primo livello. Al termine del percorso di 16 lezioni teorico-pratiche e ottenuto il diploma, sarai in grado di cogliere la reale qualità dei vini ed individuarne e descriverne le differenze basandoti sulle tue nuove conoscenze e l'esperienza acquisita attraverso l'assaggio di oltre 50 vini scelti a rappresentare stili e tecniche di produzione locali, internazionali, tradizionali e innovative”.

Specificando “Obiettivo dell'associazione è quello di avvicinare le persone a conoscere e scoprire l'enologia locale e nazionale attraverso un corso della durata di 16 lezioni, diviso da una parte con lezioni teoriche e dall'altra con prove degustative e visite in cantine della provincia. L'attività dell'associazione non si limita alla partecipazione del corso, bensì alla realizzazione di serate e approfondimenti culturali nel mondo vino e altre eccellenze territoriali e nazionali”. Un modo nuovo per conoscere ed apprezzare una delle eccellenze del territorio, un settore trainante che annovera in Ciociaria alcuni dei marchi più apprezzati e premiati d’Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anagni, imparare per assaggiare, assaggiare per consigliare il vino, eccellenza di Ciociaria

FrosinoneToday è in caricamento