Arpino, con Modulo Vita Pergola un nuovo modo di mantenere il distanziamento sociale

È una maglia urbana rigenerante e versatile, applicabile liberamente, come struttura permanente o temporanea. Un nuovo spazio da vivere nella città, da realizzarsi in maniera veloce, a costi contenuti

Modulo Vita Pergola è un sistema modulare progettato da Luca Calselli e Dario Biello per Ri-Gymnasium , nato come modello di utilità, dall'opportunità di coniugare il principio dell'urbanistica tattica, con l'esigenza di nuovi spazi funzionali, che mantengano il distanziamento fisico e gli standard sanitari, durante e dopo l’emergenza Covid 19.

È una maglia urbana rigenerante e versatile , applicabile liberamente, come struttura permanente o temporanea. Un nuovo spazio da vivere nella città, da realizzarsi in maniera veloce, a costi contenuti, senza specifiche opere preventive. Modulo Vita Pergola è prodotto da Manni Green Tech e, con il sistema di tamponature Arkwall di Isopan si può trasformare in una scatola funzionale, da allestire con gli arredi della serie Bahlara di Faram, le sedute di Kastel e con rivestimenti esterni e interni in fibra di vetro fotocatalitica di Texturae , leggeri e sanificabili. Completano il progetto gli elementi di connessione di arredo urbano, della linea Forma&Funzione, prodotti da Forma&Cemento.

Modulo Vita Pergola è progettato per essere trasportato e installato con facilità, su scala locale e internazionale. Come indicato da Zailog Scarl Interporto Quadrante Europa UIR, partner strategico del progetto, un container standard (ISO 20 HC) può contenere fno a otto elementi modulari completi. Modulo Vita Pergola interpreta lo spazio pubblico, seguendo
le direttive di gestione post Covid19, del Ministero della Salute e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nonché le linee programmatiche della proposta #stradeaperte Milano 2020 del Comune di Milano.

Può essere impiegato in ambiti urbani densamente popolati, nelle località isolate e nei distretti industriali, nei parchi, ampliando le dotazioni urbane, per eventi culturali, ludici e didattici; è adatto a realizzare nuovi spazi funzionali, nei casi di allargamento dei marciapiedi sugli spazi di sosta o di interventi di sperimentazione temporanea; risponde all’esigenza delle
attività commerciali e della ristorazione, dell'ampliamento delle superfci, per rispettare le normative relative al distanziamento fsico, mantenendo inalterate le capacità di recettività delle singole attività; è lo strumento giusto, per immaginare, in città, distretti temporanei autosufcienti.

Modulo Vita Pergola è parte del progetto Borgo nel Futuro, che la città di Arpino, candidata a Capitale Italiana della Cultura 2021, sta portando avanti, ormai da un anno, ponendosi come modello di una nuova policy, che tende a fornire gli strumenti giusti, ai borghi italiani ed europei, per recuperare competitività, rispetto alla tendenza all'esodo dei cittadini residenti, verso i nuclei urbani densamente popolati.

Tanti i servizi che Modulo Vita Pergola può offrire.

Il sistema può essere declinato negli spazi di smartworking, per garantire la produttività in prossimità delle aree abitate: ufci, spazi meeting, break e relax ai quali accedere in sharing, con un sistema di gestione degli accessi attraverso app dedicata, con smartphone o contactless e con un sistema di sanifcazione tramite ozonizzatore, tra un’utenza e l’altra.
Per i servizi di e-commerce e delivery, Modulo Vita Pergola può essere allestito come punto self service, per il ritiro e la spedizione di pacchi 24 ore su 24, a integrare i servizi di logistica e pagamenti a uso condominiale o aziendale e il food delivery, un sistema di mantenimento della catena del caldo e del freddo, per il servizio di consegna a domicilio di
pasti singoli e della spesa. Con desk e termoscanner può servire al monitoraggio e alla gestione dei flussi all’ingresso dei parchi, delle aree industriali e degli spazi di utilità pubblica più rilevanti, come ospedali, porti, poli logistici e industriali, stazioni, scuole, ufci.

Ogni Modulo Vita Pergola è predisposto per essere rapidamente trasformato in unità di terapia intensiva di emergenza. Più moduli possono costituire, un sistema di dotazione sanitaria diffusa o, nel caso di una nuova propagazione epidemica, si possono aggregare con facilità, nell’immediata vicinanza dei poli ospedalieri, come Covid Hospital.

Kastel, opera con successo dal 1983 nel settore dell’arredo con produzioni diversificate di sedute per ufficio, contract e casa. Comfort e design: questa è la mission aziendale, il principio che guida ogni step dell’attivita’ produttiva. Ogni proposta Kastel nasce da un’approfondita analisi in termini di ergonomia, di rapporto spazio e forma, di selezione dei materiali, di scelta dei colori e marketing di prodotto. Progettare per garantire massima funzionalità associata ad un’immagine di prestigio, con attenta ricerca della qualità e cura dei dettagli. Kastel professionalità e competenza per un mercato in continua evoluzione.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Omicidio Willy, tracce organiche nella macchina dei fratelli Marco e Gabriele Bianchi

  • Pontecorvo, speciale elezioni: Anselmo Rotondo resta sindaco (video)

  • Coronavirus, l'appello di un fisioterapista positivo: "I miei pazienti facciano attenzione"

  • Coronavirus, impennata di casi di positivi a Colleferro. Ecco cosa è successo

  • Omicidio Willy, lo sfogo del gestore di un locale di Colleferro: “non siamo il cancro di questa città”

  • Ceccano, i nomi dei 16 eletti in Consiglio comunale e tutti i numeri delle Elezioni 2020

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FrosinoneToday è in caricamento