rotate-mobile
Attualità

"Siamo sicuri che siano sicuri?": la campagna per l'acquisto in sicurezza dei giocattoli

Il dono di un giocattolo è un gesto d’amore e per questo non deve, in nessun modo, rappresentare un rischio per il bambino che lo riceve

"Siamo sicuri che siano sicuri?". La campagna promossa dall'Asl di Frosinone, rende noto il vademecum da seguire per l’acquisto di giocattoli sicuri.

Il dono di un giocattolo è un gesto d’amore e per questo non deve, in nessun modo, rappresentare un rischio per il bambino che lo riceve. E’ perciò importante fare scelte ponderate privilegiando la qualità sulla quantità e adottando tutta una serie di accortezze per difendersi da acquisti sbagliati.

Indicazioni per l'acquisto di giocattoli sicuri

I prodotti progettati o destinati, in modo esclusivo o meno, a essere utilizzati per fini di gioco da bambini di età inferiore a 14 anni, sono regolamentati dal D.lgs. n. 54/2011, decreto attuativo della direttiva europea n. 2009/48/CE sulla sicurezza dei giocattoli.

I giocattoli immessi sul mercato devono essere conformi ai requisiti essenziali di sicurezza per tutta la durata di impiego prevedibile e normale dei giocattoli stessi.

Tracciabilità

E’ necessario che ogni giocattolo sia identificabile attraverso:

1. Nome e indirizzo del fabbricante (fabbricato da..)
2. Nome e indirizzo dell’importatore (importato da...)

3. Identificativo del giocattolo
4. Eventuali avvertenze specifiche (es. norme armonizzate)

Queste indicazioni devono essere apposte dal fabbricante/importatore sul giocattolo stesso o qualora le dimensioni non lo consentano, sull’imballaggio o in un documento di accompagnamento.

Requisiti essenziali di sicurezza

I giocattoli, comprese le sostanze chimiche eventualmente contenuti in essi, non devono compromettere la sicurezza o la salute dell’utilizzatore o dei terzi, non solo quando sono utilizzati conformemente alla loro destinazione ma anche quando ne è fatto un uso prevedibile considerando il comportamento del bambino.

La marcatura CE deve figurare in modo visibile, leggibile e indelebile sul giocattolo o su un’etichetta affissa o sull’imballaggio o sul foglio informativo.

Con tale marcatura si attesta che il giocattolo è stato fabbricato in conformità alle norme nazionali, comunitarie, tecniche per i giocattoli e deve rispettare le proporzioni e le specifiche presenti nella figura riportata e deve avere un’altezza minima di 5 mm.

Istruzioni, informazioni e avvertenze

Il giocattolo, se necessario, deve avere istruzioni che permettono al consumatore di utilizzare il giocattolo in maniera sicura evitando rischi agli utenti o danni al prodotto
Le avvertenze e le istruzioni per l'uso devono essere ben visibili, redatte in lingua italiana e richiamare l'attenzione degli utilizzatori o di chi effettua la sorveglianza sui pericoli e sui rischi di danno che l'uso del giocattolo potrebbe comportare.

I giocattoli per bambini di età superiore a 3 anni, devono obbligatoriamente riportare la seguente avvertenza: “Attenzione: non adatto a bambini di età inferiore a 36 mesi” oppure “3 anni”, oppure il pittogramma del viso delbambino con il segnale di divieto.

Giocattoli meccanici ed elettrici

Nei giocattoli meccanici eventuali ingranaggi non devono risultare accessibili per il bambino ed ugualmente inaccessibile deve essere il vano che racchiude la batteria nei giocattoli elettrici destinati ai bambini con meno di 36 mesi (ad esempio il vano è chiuso da una vite). Nei giocattoli destinati a bambini di età superiore ai 36 mesi il vano deve essere inaccessibile solo per le batterie a bottone. Queste ultime possono rappresentare un gravissimo rischio per i bambini.

Dal loro punto di vista, qualsiasi oggetto, per quanto possa sembrare insignificante, diventa un articolo degno di essere esplorato attraverso tutti i sensi. Per questo motivo, dopo aver trovato uno di questi minuti arnesi, piatti e brillati, non esitano a portarlo in bocca per capire di cosa si tratta. Se noi adulti non facciamo attenzione, le conseguenze possono essere tragiche sia per il rischio immediato di asfissia sia per una serie di pericolose reazioni chimiche che possono attivarsi successivamente all’ingestione.

Rischio soffocamento

Le varie parti di un giocattolo devono essere resistenti agli strappi di piccole parti che potrebbero essere ingoiate dal bambino con il rischio di soffocamento, in particolare occorre prestare attenzione a parti sporgenti dalla sagoma del giocattolo quali occhi, naso e bottoni.

Eventuali corde stringhe, lacci non devono avere lunghezza e spessore tali da causare rischi di strangolamento. Nei giocattoli progettati per essere portati alla bocca (indipendentemente dall’età del bambino a cui sono destinati), non devono essere presenti piccole parti e nessuna componente staccabile del giocattolo deve essere una piccola parteIl gioco consente al bambino di esprimersi, di esplorare il mondo esterno sperimentando spazi, oggetti e situazioni ma la partecipazione e la sorveglianza degli adulti, specialmente per i più piccini, rimane fondamentale.

La disponibilità della mamma o del papà al gioco è importante non solo per la sicurezza del bambino ma rappresenta un importante momento di condivisione importante per la creazione dei legami di intimità e comunicazione profonda che favoriscono lo sviluppo fisiologico del bambino e fanno tanto bene anche ai genitori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Siamo sicuri che siano sicuri?": la campagna per l'acquisto in sicurezza dei giocattoli

FrosinoneToday è in caricamento