rotate-mobile
Salute

Morbillo, è boom di casi nel Lazio: colpiti soprattutto gli over 30

Da dicembre 14 casi, Emanuele Nicastri (Spallanzani): "Chi non l'ha ancora fatto si vaccini, si rischiano coinvolgimenti a livello polmonare"

Nel Lazio si sono registrati 14 casi di morbillo in meno di due mesi e mezzo. A dirlo è Emanuele Nicastri, direttore dell’Unità operativa complessa (Uoc) Malattia infettive ad alta intensità di cura dell’INMI Spallanzani, dove sono ricoverati per morbillo due pazienti in età adulta.

L’aumento dei casi

“Assistiamo a un incremento dei casi di morbillo a livello nazionale e internazionale” spiega Nicastri, intervistato da Rainews. Tra i rischi che la malattia porta con sé ci sono anche “coinvolgimenti a livello polmonare con polmoniti morbillose, encefaliti a livello del sistema nervoso centrale, otiti. Nei bambini con meno di 5 anni possiamo avere anche disidratazione per diarrea”. Al momento, comunque, grazie alle misure adottate nelle strutture di cura e negli ospedali per combattere il Covid, quindi l’uso di mascherine e la frequente igiene delle mani, "si stanno impedendo i cosiddetti ‘casi secondari’, quelli che si verificano in primis tra i sanitari e gli  altri utenti che vengono in contatto con il malato” sottolinea Nicastri. 

Boom negli over 30

In Italia la vaccinazione per il morbillo è obbligatoria dal 2017. “La circolare ministeriale che lo ha introdotto – continua Nicastri - è andata a ritroso nella popolazione fino al 2000. Ma abbiamo la quasi totalità della popolazione nata negli anni '90 che non ha sviluppato gli anticorpi, a meno che non abbia già avuto la malattia''. I malati, infatti, hanno un’età media di 35-36 anni. In seguito all’aumento dei casi di morbillo, la Regione ha emanato una circolare dettagliata a tutti gli operatori sanitari per rinnovare le raccomandazioni di prevenzione e controllo. Il vaccino, sottolinea Nicastri, è “consigliato a tutti coloro che non lo hanno fatto o non hanno sviluppato gli anticorpi, e che lavorano in ambienti sanitari".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morbillo, è boom di casi nel Lazio: colpiti soprattutto gli over 30

FrosinoneToday è in caricamento