Sabato, 20 Luglio 2024
Attualità

Bus Rapid Transit: ecco il nuovo percorso

Con questo nuovo percorso parte di via Aldo Moro potrebbe diventare isola pedonale permanente

Un nuovo percorso per il Bus Rapid Transit e la possibile novità rappresentata dall’isola pedonale permanente in Via Aldo Moro da Palazzo Magnolia a Bar Bagatto.

Sono queste le novità emerse dalla riunione con i progettisti che ha portato il sindaco Mastrangeli poi ad annunciare cambiamenti al percorso del Brt.

"È stato presentato dai progettisti una rivisitazione del progetto - consigliata dall’Amministrazione - in alcune parti per ottimizzare il percorso e renderlo più funzionale alle strade interessate, più vicina ai parcheggi di interscambio auto-BRT e più idoneo al servizio di raccolta e sbarco dai quartieri popolosi della parte bassa della Città.

Tale progetto è razionalizzato per servire meglio la Stazione Ferroviaria, la popolosa area di Via Monteverdi e Selva Piana, l’area di interscambio con l’ascensore inclinato, l’area di interscambio di Piazza Pertini con il parcheggio progettato e finanziato nell’area ex-AGIP, il parcheggio in costruzione di Piazza Salvo D’Acquisto, il parcheggio di Piazza del Sacro Cuore e l’intera area di De Matthaeis.

I bus che saranno adibiti al servizio BRT avranno una lunghezza di 12 metri con una capacità di carico di 100 persone per una movimentazione di 600 persone/ora, cifra più che idonea per svolgere il servizio in maniera ottimale ma soprattutto utile".

Il percorso

Come scritto l’ultima ipotesi vedrebbe l’isola pedonale permanente su una parte di via Aldo Moro che va da Palazzo Magnolia fino al bar Bagatto. Il bus partirebbe dalla rotatoria davanti al grattacielo, per arrivare all’altezza di Bar Bagatto e svoltare a destra per immettersi su via Adige. Il Brt a quel punto svolterebbe a destra su via Po per poi tornare via Aldo Moro direzione Via Marittima fino all’incrocio di viale Europa. Da li svolta a destra su Viale Europa per poi arrivare su Corso Francia fino poi alla Stazione. E poi il percorso al contrario coinvolgendo via Monteverdi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bus Rapid Transit: ecco il nuovo percorso
FrosinoneToday è in caricamento