rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità

Calcio solidale, ecco il progetto ‘Experience’

Nell’iniziativa sono state coinvolte tre case famiglia del territorio

Sociale e calcio insieme per aiutare le persone in difficoltà. È proprio questo il fondamento del progetto solidale ‘Experience’ del Frosinone Calcio presentato questa mattina da Salvatore Gualtieri. Con il direttore dell’Area Marketing-Comunicazione e Rapporti Istituzionali anche il presidente dell’Accademia Frosinone, Luigi Lunghi, e il questore Domenico Condello.

“Abbiamo il piacere di presentare una nuova attività, promotrice di integrazione e riguardante i giovani, nata grazie all’Academy -afferma Gualtieri – Siamo convinti che il calcio possa migliorare la vita dei ragazzi, la socializzazione e a tenere gli adolescenti lontano da situazione pericolose. Lo facciamo per aiutare quei giovani in situazioni più disagiate e per questo ci siamo rivolti alle case famiglie del territorio. Mettiamo a disposizione le nostre squadre dall'under 18 in giù e facciamo degli stage trimestrali in cui, di volta in volta, verranno 30 ragazzi ad allenarsi gratuitamente nella nostra Academy. Crediamo che il calcio alzi l'autostima, l'emancipazione e aiuti la socializzazione. All’iniziativa prenderanno parte ragazzi e ragazze, italiani ed extracomunitari”.

A prendere la parola anche il questore Domenico Condello: “Ho ritenuto doveroso accogliere l'invito del Frosinone Calcio. Queste sono iniziative che vanno tutelate ed apprezzate. I giovani sono la catena debole della società, spesso vengono abbandonati al loro destino. Lo sport migliora l'autostima e questa è un'iniziativa e va valorizzata. Lo sport rispecchia quello che accade nella vita: i sacrifici, il rispetto per gli altri e via dicendo. Sono molto felice di essere qui e spero che questa iniziativa vada avanti"

A prendere infine la parola il presidente dell’Accademia Luigi Lunghi: "Innanzitutto voglio ringraziare Gianfranco Veloccia perché è colui che mi ha suggerito l'idea e si è reso promotore dell'iniziativa. Ringrazio le tre case famiglia con cui inizieremo questa iniziativa che sono di Veroli, Ceprano e Ceccano. I giovani si alleneranno sui campi di Frosinone e Ripi, poi, a fine percorso, se c’è qualche elemento interessante a livello calcistico, sarà inserito in maniera definitiva nei gruppi. L’obiettivo che ci interessa maggiormente raggiungere, però, è quello dell’inclusione sociale”.

maurizio-stirpe-e-barbara-gemelli-tris

La Proprietà del Club, il presidente Maurizio Stirpe, da sempre hanno rivolto un’attenzione particolare alle iniziative Solidali. Madrina dell’Experience Solidale è la dottoressa Barbara Gemelli Stirpe, moglie del patron de Frosinone. Il suo messaggio rappresenta il vero e proprio ‘start’ per questa iniziativa che ha una sua unicità, oltre che una visione specifica dentro il mondo della Solidarietà: “Ringrazio tutti i partecipanti a questa bellissima iniziativa – è stato il messaggio della moglie del Presidente –, un modo per sentirci sempre più vicini a tutte le realtà del nostro territorio, valorizzandone il più possibile tutti gli aspetti. Solidarietà, integrazione e vicinanza, in questo caso rivolta ai giovani delle Case Famiglia della nostra provincia, sono un dovere ma anche un assoluto piacere. Le attività del Frosinone Calcio, oltre l’aspetto tecnico in sé, devono essere un volano di crescita dell’immagine verso l’esterno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio solidale, ecco il progetto ‘Experience’

FrosinoneToday è in caricamento