rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Attualità Filettino

Campo Staffi, l’incubo di alcune famiglie rimaste bloccate dai due metri di neve (foto e video)

Solo la grande esperienza del sindaco Taurisano ha permesso di metterle in salvo e la strada è stata riaperta dai mezzi comunali e dai volontari del radio soccorso di Filettino

A mente calda si può tornare a ragionare sui momenti di paura vissuti da una ventina di persone nella giornata di lunedì a Campo Staffi (Frosinone). Diverse famiglie romane rimaste bloccate dalla bufera di neve e da oltre due metri di manto bianco salvate dall’esperienza del sindaco Gianni Taurisano che ha fatto scattare i soccorsi per mettere in salvo subito alcuni ragazzi con i loro genitori con l'elicottero dei Vigili del Fuoco (video in basso). Poi grazie ai mezzi comunali, ai soccorritori ed ai ragazzi del radio soccorso di Filettino si è potuta riaprire la strada che porta verso valle.

Le immagini dei soccorsi sul campo

Tra gli enti preposti c’è stato un rimpallano di responsabilità per i mancati interventi sulle strade per rimuovere la neve che già dal fine settimana era caduta abbondante. Il sindaco Gianni Taurisano,  come detto, grazie alla sua esperienza professionale è riuscito sbrogliare una situazione che era davvero molto complicata soprattutto per alcune persone che ieri sarebbero dovute tornare a lavorare nei loro uffici, invece i circa due metri abbondanti di neve caduti avevano coperto anche le loro macchine parcheggiate all'esterno delle loro abitazioni.

La strada provinciale, peraltro, in località “La Pelota” era stata  invasa da una piccola slavina che ha ulteriormente ostruito la carreggiata. Con i mezzi comunali e con alcune motoslitte del “Radio Soccorso” è salito il Sindaco e con loro è riuscito ad andare a vedere la situazione. Accortosi delle enormi difficoltà, non si è perso d'animo ed ha cercato in tutti i modi aiuto alla Provincia e alla Regione dove le parole ed i buoni propositi sono rimasti tali. L’intervento sulla strada è stato fatto da monte a valle ed al contrario e l’esperienza ha portato i suoi frutti perché si è riusciti a salvare tutte le famiglie che sono state sorprese dall'abbondante nevicata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campo Staffi, l’incubo di alcune famiglie rimaste bloccate dai due metri di neve (foto e video)

FrosinoneToday è in caricamento