rotate-mobile
Carnevale 2022

Carnevale 2022, niente Festa della Radeca perchè... "Il Generale Championnet 'nen te' glie green pass"

L'ironico striscione che spiega i motivi dell'assenza del tradizionale rito del Carnevale di Frosinone è stato esposto questa mattina al Multipiano

Una delle feste dell'anno più attese dai frusinati, come ben sappiamo, è il Carnevale. Purtroppo, causa pandemia, anche quest'anno - così come lo scorso - non ci sarà la tradizionale Festa della Radeca, vero e proprio evento che attrae ogni volta centinaia e centinaia di ciociari e non solo. Il Carnevale a Frosinone si terrà lo stesso ma con significativi cambiamenti. Il carro del Generale Championnet verrà bruciato lo stesso, e ci sarà anche la classica lettura del testamento, de “La Uespa” e “Uiente aculone” in piazzale Vittorio Veneto. A mancare però sarà il tanto amato e conosciuto 'Essiglie' Essiglie' Essiglie'' dei frusinati che, brandendo la radeca, annunciano in maniera goliardica l'arrivo del Generale Championnet. 

Goliardia che hanno usato questa mattina, proprio il giorno del martedì grasso, anche gli 'Uber Alles' esponendo uno striscione al Multipiano, proprio per rimarcare 'l'assenza' del Generale Championnet anche in questo Carnevale: "Championnet 'nen te' glie Green Pass". Un modo ironico per motivare l'assenza del celebre rito della Radeca anche per il 2022. La speranza è che questo sia veramente l'ultimo anno senza questa amata tradizione che dura ormai da più di 200 anni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carnevale 2022, niente Festa della Radeca perchè... "Il Generale Championnet 'nen te' glie green pass"

FrosinoneToday è in caricamento