menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Carnevale, il Frosinone Calcio omaggia la “festa della Ràdeca”

Durante le partite disputate in clima carnevalesco, i tifosi giallazzurri hanno sempre intonato la canzone della Ràdeca a Frosinone ed in giro per l’Italia

La festa di Carnevale non è assolutamente una festa banale a Frosinone. Per la prima volta, purtroppo, quest’anno non si potrà assistere ai riti tradizionali che si tramandano ormai da generazione in generazione da diverso tempo. Niente carri, niente fiamme al fantoccio del generale francese Jean Antoine Étienne Vachier detto Championnet, niente salti con la ràdeca in mano per le strade di Frosinone.

L'Associazione Rione Giardino e il gruppo "Sei di Frosinone se...", ricordiamo, hanno deciso di organizzare un flashmob al centro storico del capoluogo ciociaro per martedì 16 febbraio, con protagonista la ràdeca, il simbolo per eccellenza del Carnevale frusinate. Nonostante il periodo difficile, i frusinati non vogliono assolutamente accantonare le loro tradizioni e vogliono in tutti modi rendere omaggio alla festa più attesa dell’anno da queste parti.

Stessa cosa è stata fatta questa mattina dal Frosinone Calcio. La squadra giallazzurra ha pubblicato sui propri social la foto di Lorenzo Ariaudo con in mano la Ràdeca. I tifosi del Frosinone, proprio nel periodo di Carnevale, hanno sempre cantato con fierezza al Matusa, al Benito Stirpe e in giro per l’Italia, la canzone popolare della Ràdeca, riscontrando anche diversi apprezzamenti da parte degli avversari di turno. La speranza è che quello che stiamo vivendo possa presto terminare, così da poter di nuovo saltare tutti insieme con la radèca in mano.

Gli Uber Alles, storico gruppo di tifosi del Frosinone Calcio, hanno anche affisso uno striscione (foto pubblicata su Sei di Frosinone se) al Multipiano proprio per celebrare la ràdeca e sottolineare che, anche in quest'anno particolare, le tradizioni non si dimenticano: "Con angoscia la radeca non s'ammoscia".

Uber alles-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Eventi

    Incontro con Simone Frignani, il costruttore di cammini!

  • Attualità

    Le 'ciocie' tra storia e curiosità

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento