rotate-mobile
Carnevale Storico

I ragazzi del RiccioLab in scena con "Fini fini e Champagne"

L'Istituto Comprensivo III protagonista anche quest'anno del Carnevale Storico frusinate

Il Carnevale Storico di Frosinone - dopo un lungo stop dovuto alle prime restrizioni pandemiche - è tornato a colorare la città. Lo scorso venerdì, 17 febbraio, è arrivato all'interno dell'Istituto Comprensivo III diretto dalla professoressa Mara Perna. Per il secondo anno di fila, infatti, i ragazzi della scuola media Ricciotti hanno messo in scena la rappresentazione teatrale "Fini fini e champagne", una storia in grado di celebrare l'allegria del Carnevale ma al contempo anche la sofferenza che l'occupazione francese ha provocato. 

"L'idea è nata tre anni fa, quando abbiamo aderito ad un progetto della comunità europea che chiedeva di trattare, attraverso il teatro, una storia della tradizione locale. Essendo la Ricciotti la scuola del centro storico, ci è sembrato doveroso scegliere questo argomento per far capire agli studenti che, oltre al divertimento che caratterizza il Carnevale frusinate ancora oggi,  l' occupazione francese ha provocato tanto dolore e sofferenza. Gli studenti hanno avuto modo, quindi, di conoscere meglio le loro radici in modo giocoso e divertente", spiega la professoressa Alessia Maura, referente ed ideatrice del progetto assieme alla collega Candida Borrelli. 

Attesa per la Radeca   

Si attende ora l'ultimo appuntamento di questo ritrovato Carnevale. Martedì 21 febbraio ci sarà il clou della manifestazione. Dalle 10, a piazzale Vienna (quartiere Cavoni), si daranno convegno i carri allegorici provenienti da tutta la provincia. La sfilata, nella parte bassa della città, partirà alle 11. Ore 11.30: Piazzale Kambo – Piazza Cervini – Piazza Madonna della Neve, animazione per bambini. Alle 12 spazio al dj set di Alessandro Ottaviani in piazza Vittorio Veneto. La Festa della Radeca inizierà, come di consueto, dal centro storico alle 14. Sfilata dei carri allegorici  e, a piazza VI Dicembre, degustazione dei tradizionali fini fini. Ore 17.30, Piazza VI Dicembre:  processo al Generale Championnet. Ore 18.30, Rione Giardino: lettura del testamento, abbruciamento del Generale morto, degustazione dei tradizionali fini fini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I ragazzi del RiccioLab in scena con "Fini fini e Champagne"

FrosinoneToday è in caricamento