rotate-mobile
L'iniziativa / Cassino

Piano Urbano Traffico, Cassino inizia la 'rivoluzione' post ricostruzione

Il progetto, che prevede una parziale chiusura al traffico di corso della Repubblica, sarà adeguato alle esigenze di vivibilità e di movimento dei cittadini e dei visitatori

L’isola pedonale per la quale da ieri sono iniziati i lavori sul tratto del Corso interessato, le relative criticità e le proposte di modifica rispetto alla attuale situazione della viabilità sono state l’argomento della conferenza stampa tenuta questa mattina, in sala “Restagno”, dal tecnico incaricato di redigere il nuovo Piano Urbano del Traffico, professore dell'Università di Cassino, Mauro D’Apuzzo.

Presenti il sindaco, il consigliere delegato alla problematica, Riccardo Consales, l’assessore alla Polizia Locale, Monica Capitanio, i capigruppo consiliari Gino Ranaldi, Edilio Terranova, i consiglieri Fabio Vizzacchero, Bruno Galasso, Renato De Sanctis. Presenti altresì il presidente di Confimprese Italia, Guido D’Amico, e il presidente di Confcommercio Lazio Sud, Bruno Vacca, commercianti e cittadini interessati alla problematica.

Il professor D’Apuzzo ha ricordato che le isole pedonali partono da lontano, dal 1961, e sono andate man mano diffondendosi nella varie città europee, naturalmente anche in quelle italiane, in nome della crescente ricerca della mobilità sostenibile. Da tale esigenza è scaturita la nascita, o l’ampliamento in molti casi, di tali spazi, da attuare in coerenza con le indicazioni e i criteri dettati dalla Comunità Europea. Ciò anche per una ragione economica, stante il fatto che è da lì che arrivano anche i necessari finanziamenti.

Il docente ha poi aggiunto che il Put è uno strumento dinamico, in divenire, che richiede un aggiornamento continuo. Ha spiegato di essere partito dall’indirizzo progettuale indicato dall’Amministrazione comunale e che, con l’ausilio di collaboratori, sta continuando la raccolta di dati indispensabili alla “calibratura” dei flussi di traffico, alla valutazione di fenomeni di congestione, alla ricerca di percorsi che possano soddisfare le esigenze più generali.

Ha naturalmente comunicato che lo spostamento del traffico dal Corso richiederà anche l’ampliamento di alcune strade che avverrà nell’unico modo possibile: l’eliminazione di stalli di sosta. Nella prosecuzione del lavoro ha preannunciato anche la somministrazione a largo raggio di un questionario nelle varie scuole cittadine. Alcuni cambiamenti vanno fatti subito, come lo spostamento dei banchi del mercato settimanale per liberare al traffico via D’Annunzio nel giorno di sabato.

Il sindaco Enzo Salera, in apertura dei lavori, aveva richiamato il fatto che l’affidamento dello studio per l’aggiornamento del Put (adottato dalla giunta Petrarcone nel 2016) era comunque una necessità, divenuta impellente con l’ottenimento del finanziamento regionale che consente di realizzare, dopo piazza Diamare, anche la pedonalizzazione del Corso. Il consigliere Consales ha accennato ai primi risultati e garantito che saranno affrontate tutte le problematiche che emergeranno o che verranno segnalate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano Urbano Traffico, Cassino inizia la 'rivoluzione' post ricostruzione

FrosinoneToday è in caricamento