rotate-mobile
Attualità Ceccano / Via Giacomo Matteotti

Ceccano, da lunedì riparte la realizzazione della nuova rotatoria e cambia la viabilità

Nella cittadina ciociara, per via dell’intervento denominato “I love Ceccano”, saranno modificati alcuni sensi di marcia lungo le traverse di Via Matteotti

Da lunedì 10 febbraio ricominceranno i lavori di realizzazione della seconda rotatoria prevista all’incrocio Via Matteotti-Via Di Vittorio-Via Boschetto dal progetto “I love Ceccano”, che ha già portato alla creazione dell’isola spartitraffico tra Via per Frosinone e l’innesto per Via Schietroma.

Dall’inizio della prossima settimana sino alla fine dei lavori, pertanto, il commissariato Comune ciociaro ha disposto una variazione della viabilità dovuta allo semi-sbarramento di Via Boschetto. Tale intervento, finalizzato all'aumento della scorrevolezza del traffico, comporterà inevitabilmente un temporaneo effetto contrario, ossia qualche disagio per gli automobilisti.     

Le modifiche alla viabilità

Da un lato, “il traffico - recita l’ordinanza n. 26/2020 emanata dall’Ufficio Tecnico comunale -  verrà deviato su Via Carlo Alberto dalla Chiesa, istituendo il senso unico di marcia a scendere, nel tratto ricompreso tra l’incrocio con Via Boschetto e l’incrocio con Via Paolo Borsellino (attualmente senso unico a salire, ndr)”.

Dall’altro lato, “sul tratto di Via Boschetto che va dall’incrocio con Via Dalla Chiesa e fino allo all’incrocio con Via Matteotti (sbarrato, ndr) - si legge ancora - verrà istituito il doppio senso di marcia per permettere agli autoveicoli di risalire”.

Il progetto “I love Ceccano”

Il completamento e la messa in sicurezza della bretella di collegamento “Sr 637-156/dir-637/dir” sono stati resi possibili grazie a un finanziamento regionale di 280.980 euro ottenuto dalla caduta Amministrazione Caligiore in adesione a un programma pilota per la sicurezza stradale.

Al costo totale del progetto, che ha messo in campo anche iniziative di educazione stradale all’interno delle scuole cittadine, il Comune sta compartecipando con una quota pari a circa 39.000 euro, di cui 25.000 derivanti dai proventi delle multe.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ceccano, da lunedì riparte la realizzazione della nuova rotatoria e cambia la viabilità

FrosinoneToday è in caricamento