menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ceccano, Domenica Ecologica a cavallo: Pm10 a parte, i vincitori sono Davide Zaccini e Top Olena Magic (foto)

Il cavallerizzo 31enne, tra famiglie a spasso e bimbi in bici, ha colto l’occasione per girare la cittadina ciociara in sella al suo American Paint Horse. Per il resto una controproducente congestione stradale attorno alla Zona a traffico limitato

Nella prima Domenica Ecologica di Ceccano, svoltasi ieri 28 febbraio 2021 e per la prima volta in contemporanea con quella della confinante Frosinone, i vincitori sono stati il cavallerizzo Davide Zaccini e il suo American Paint Horse. A parte, purtroppo, le polveri sottili Pm10 per via delle strade intasate attorno al centro chiuso al traffico. Anche quest’anno, tra famiglie a spasso e bambini in bici, il 31enne ceccanese ha colto l’occasione per montare uno dei suoi tre cavalli, Top Olena Magic, all’interno della Zona a traffico limitato (Ztl) della cittadina ciociara. Già nel 2019, tra l’altro, era stato tra gli organizzatori e 54 partecipanti della “Passeggiata a cavallo” patrocinata dal Comune e organizzata dalla “Scuderia Pallotta - Western Style Riding” della vicina Patrica.   

Per il resto l’ennesimo blocco del traffico, che non ha fatto registrare alcuna multa, è stato come sempre controproducente. Attorno alla Ztl, specie nella mattinata della domenica che ha anticipato la zona arancione in Ciociaria, non sono mancati forti rallentamenti e di conseguenza una maggiore emissione di polveri sottili. L’assessore all’Ambiente Riccardo Del Brocco, nell’occasione, ha ribadito che “sono provvedimenti che siamo costretti a prendere per legge e non fanno che peggiorare la situazione”. Congestione stradale a parte, come detto, niente sanzioni amministrative da parte della Polizia municipale, che ha presidiato gli accessi alla Ztl ed evitato ogni possibile infrazione in sinergia con la Protezione civile.  

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Lazio in zona gialla? I numeri dicono di sì, ma...

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Eventi

    Incontro con Simone Frignani, il costruttore di cammini!

  • Attualità

    Le 'ciocie' tra storia e curiosità

Torna su

Canali

FrosinoneToday è in caricamento