rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Il nuovo comando dell'Arma / Ceccano

La nuova caserma dei carabinieri è pronta per l'inaugurazione

Il sindaco di Ceccano Caligiore annuncia che il nuovo comando dell'Arma verrà inaugurato martedì 16 agosto 2022

La nuova caserma dei carabinieri di Ceccano sarà inaugurata martedì 16 agosto 2022. Lo scorso 17 giugno il sindaco Roberto Caligiore aveva sottoscritto il contratto di comodato d'uso dei locali dell'ex Pretura di via Falcone, che accolgono già polizia municipale, uffici dei servizi sociali e Telefono Rosa Frosinone. All'appuntamento in Prefettura  aveva presenziato il viceprefetto vicario Giovanni Luigi Bombagi. 

Si tratta della soluzione alternativa all'ormai ex comando dell'Arma, situato nella vicina via Dalla Chiesa e chiuso ormai da oltre due anni e mezzo per via della mancata esecuzione dei lavori per l'assestamento anti sismico. Il Comune, riscontrando inadempienze, ha rescisso il contratto con il consorzio affidatario e con tutta probabilità la risoluzione verrà impugnata dalla controparte. Dal mese di febbraio 2020, nel mentre, il trasloco dei militari di Ceccano nella stazione della confinante Giuliano di Roma tra le polemiche di mezza città e politica.  

Caligiore: "Promessa mantenuta, malgrado tutto"

"Si conclude nel migliore dei modi una vicenda complessa e ne siamo orgogliosi - commenta il sindaco Caligiore - Una vicenda che avrebbe avuto un epilogo sicuramente più repentino se il commissariamento, nell’ottobre del 2019, non avesse bloccato la nostra azione amministrativa. Noi eravamo, infatti, già pronti alla conversione degli attuali spazi comunali utilizzando nostri fondi, ma tutto si fermò! Noi, tuttavia, non abbiamo mai mollato ed appena rieletti ci siamo impegnati con tenacia e in silenzio per questa importante risoluzione. Lo avevamo promesso ai ceccanesi e abbiamo mantenuto l’impegno. Come sempre".

"Era fatta - aggiunge in conclusione il primo cittadino - La Caserma tornava a Ceccano dopo un percorso pieno di ostacoli, tra cui varie “interdittive antimafia” che siamo stati bravi a richiederne il controllo. Devo ringraziare molte persone che mi hanno supportato per questa operazione lunga e laboriosa, sia dal punto di vista burocratico, sia dal punto di vista tecnico e lo farò il 16 agosto con l’ingresso dei Carabinieri nella Stazione di Ceccano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La nuova caserma dei carabinieri è pronta per l'inaugurazione

FrosinoneToday è in caricamento