rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
Dissesto / Ceccano

Pericolo frana in centro: si valuta se "togliere tutto il terreno"

In mattinata la riunione convocata d’urgenza a Ceccano dal sindaco Caligiore a fronte del dissesto provocato dal maltempo tra via Armando Diaz e via Fosso fedele

Il sindaco di Ceccano Roberto Caligiore, dopo il sopralluogo nell’area del centro dissestata dal maltempo, ha tenuto una riunione urgente in mattinata anche alla presenza dei carabinieri. Il primo cittadino fa sapere che mercoledì mattinata se ne svolgerà un’altra per fare il punto della situazione e poi agire per contrastare il pericolo di frana.

Al vertice comunale, oltre al sindaco e ai vertici locale dell'Arma, hanno preso parte i responsabili degli uffici tecnici e della Polizia municipale. Nel mentre l’incrocio tra via Diaz e via Fosso fedele, traverse di via Matteotti, è stato chiuso. Domattina si procederà alla bonifica vegetazionale.

Una volta rimosso il verde infestante, verranno valutato il successivo intervento, “tra cui, se necessario - non esclude Caligiore - togliere tutto il terreno che potrebbe franare sulla strada sottostante”.

La speranza del sindaco di Ceccano, a questo punto, è che “non ci siano interessamenti della parte tufacea del costone”. A quel punto, ovviamente, si dovrebbe attuare ben altro intervento contro il dissesto idrogeologico della zona. “L’obiettivo - conclude Caligiore - è quello di riaprire il tratto il prima possibile”.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pericolo frana in centro: si valuta se "togliere tutto il terreno"

FrosinoneToday è in caricamento