rotate-mobile
Attualità

Solidiamo FormAzione, conclusa l'edizione 2021: al Parco Matusa altri 300 premi agli studenti (foto)

100 borse di studio e oltre 200 buoni spesa agli alunni degli istituti comprensivi grazie all'iniziativa finanziata con la metà delle indennità di sindaco, assessori e presidente del Consiglio, e dei gettoni di presenza dei consiglieri di Frosinone

Si è conclusa oggi, sabato 23 ottobre 2021, l'edizione 2021 di Solidiamo FormAzione, che ha già consentito l’assegnazione di 800 premi (263 borse di studio e 537 buoni spesa) agli studenti delle scuole superiori di Frosinone ritenuti meritevoli a livello di impegno e reddito familiare, si concluderà sabato 23 ottobre alle 9 al Parco Matusa.

Nell’occasione, raggiungendo oltre 1.100 premiazioni, sono state assegnate 100 borse di studio e oltre 200 buoni – da spendere nei settori della cultura e del tempo libero – agli alunni, residenti in città, dei quattro istituti comprensivi del capoluogo ciociaro. In totale, per l'esattezza, sono state distribuite 363 borse di studio e 750 premi agli studenti degli istituti superiori e delle scuole secondarie di I grado.

Il progetto, nato nel 2012 per iniziativa del sindaco Nicola Ottaviani, prevede l’erogazione di borse di studio e premi in favore degli alunni più meritevoli, valutati sotto il profilo dell'impegno e del reddito familiare, delle scuole Medie e Superiori di Frosinone grazie a un fondo costituito mediante il taglio del 50% delle indennità di funzione di sindaco, assessori e presidente del Consiglio e dei gettoni di presenza dei consiglieri comunali.

+++ Articolo aggiornato il 23/10/2021 alle 17.15 +++

Solidiamo FormAzione 2021: la cerimonia al Parco Matusa di Frosinone

Solidiamo FormAzione 2021: la cerimonia

Con la cerimonia di consegna di oltre 300 tra borse di studio e premi agli studenti più meritevoli dei comprensivi del Capoluogo, si è conclusa l’edizione 2021 del progetto Solidiamo FormAzione. L’iniziativa si è tenuta al Parco Matusa sabato mattina alla presenza dell’assessore Valentina Sementilli e dei consiglieri Marco Ferrara, Corrado Renzi, Debora Patrizi e Igino Guglielmi. Sono intervenuti con un indirizzo di saluto, inoltre, i dirigenti scolastici Edina Furlan, Mara Bufalini e Giovanni Guglielmi, unitamente alla professoressa Francesca Pacciani in rappresentanza del dirigente Roberto Pellegrini.

“L’incertezza iniziale delle condizioni meteorologiche non è riuscita a intaccare minimamente la gioia e l’emozione di essere qui a guardare negli occhi e a riconoscere i sacrifici, l’impegno, il merito della classe dirigente del domani – ha dichiarato, nell'occasione, il sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani – L’edizione 2021 del progetto Solidiamo, che si conclude oggi, assume un significato particolare. I nostri ragazzi, durante l'emergenza sanitaria, hanno vissuto tante difficoltà, continuando a studiare per costruire il proprio futuro e per dare una prospettiva al nostro Paese. Si sono rimboccati le maniche e, con il sostegno delle famiglie, degli insegnanti, di tutto il personale non docente delle scuole, hanno messo a frutto le proprie qualità e il proprio talento, concludendo brillantemente l’anno scolastico, tendendo, magari, anche una mano a chi è rimasto indietro. È così, infatti, che le doti del singolo diventano l'autentico valore aggiunto di una intera comunità".

Ottaviani: “La risposta del Capoluogo a chi intende la politica come fonte di reddito”

“Anche quest’anno – dichiara il sindaco Ottaviani - l’amministrazione comunale sta premiando, mediante il progetto ‘Solidiamo’, l'impegno e il sacrificio di quei ragazzi che, malgrado le tante difficoltà, anche in questi mesi, hanno continuato a studiare per costruire il proprio futuro e per dare una prospettiva al nostro Paese”.  

“Solidiamo - aggiunge poi - è la risposta degli amministratori del capoluogo rispetto a coloro che intendono la politica solo come una professione o una fonte di reddito, anziché come volontariato sociale o come missione civica. Il Comune di Frosinone, dal 2012, ha voluto dare un esempio: un tentativo, il nostro, che, va detto, è rimasto un unicum in Italia, tra le città capoluogo”.

“Da nove anni, infatti, l’amministrazione comunale promuove il progetto Solidiamo - ricorda in conclusione - per finanziare borse di studio per i giovani residenti nel capoluogo e attività culturali a favore degli anziani e delle persone con disabilità. La priorità è quella di reinvestire le risorse in iniziative che rafforzino il valore della solidarietà, sottraendo una cifra consistente alla politica mettendola a disposizione di chi ha più bisogno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solidiamo FormAzione, conclusa l'edizione 2021: al Parco Matusa altri 300 premi agli studenti (foto)

FrosinoneToday è in caricamento