rotate-mobile
Sabato, 13 Aprile 2024
Attualità

Cisl: "AAA cercasi personale al Comune di Frosinone"

Il Segretario Generale della CISL FP Frosinone Antonio Cuozzo: "È ora di trasformare i contratti da part time a full time e valorizzazione del personale, è ora di fatti concreti"

La Cisl di Frosinone torna a parlare, tramite un comunicato, dei contratti part time al Comune di Frosinone.

"Si continua a parlare di costi riferito al personale e non va bene -si legge nella nota -  Bisogna assolutamente archiviare il concetto di costo di spesa riferita ai dipendenti e parlare di investimento sulle persone che erogano servizi alle persone. Leggendo la notizia apparsa sulla stampa riferito al report Adnkronos e Gazzetta Amministrativa che mette il Comune di Frosinone tra i migliori come costo del personale emerge questo aspetto e che in automatico un piano di riequilibrio finanziario impedisce le assunzioni.

Il piano di riequilibrio che il comune di Frosinone ha predisposto è per la quasi totalità basato sulla spesa del personale e sui servizi appaltati mentre poco o niente si è fatto sulla spesa corrente. Non è stato possibile fare assunzioni per una scelta e non per un impedimento normativo perché il risparmio
delle mancate assunzioni serviva per il recupero del debito.

Gli Enti in fase di riequilibrio possono fare assunzioni e sono solo obbligati a sottoporre il piano triennale del fabbisogno alla commissione ministeriale.

Circa un mese e mezzo fa l’assessore Mastrangeli rispondendo ad un nostro comunicato stampa diceva che alla fine del percorso di tagli c’era la possibilità di nuove assunzioni, noi diciamo il tempo è adesso e ci aspettiamo un piano triennale del fabbisogno 2022-2024 , che è un allegato al Bilancio comunale, con nuove assunzioni, miglioramenti per il personale part time e percorsi di valorizzazione del personale in servizio".

"È ora che i sacrifici fatti dai dipendenti - dichiara il Segretario Generale della CISL FP Frosinone Antonio Cuozzo - vengano ripagati dando sollievo in termini di diminuzione dei carichi di lavoro, altro che tripla A per i costi, è ora di fare assunzioni, è ora di trasformare i contratti da part time a full time e valorizzazione del personale è ora di fatti concreti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cisl: "AAA cercasi personale al Comune di Frosinone"

FrosinoneToday è in caricamento