rotate-mobile
Giovedì, 30 Maggio 2024

Città dello Sport di Ferentino, pubblicato il rendering del nuovo impianto: foto e video

Le immagini, pubblicate da Aurora Stadium, mostrano come verrà riqualificata l’area

Tra i tanti progetti del presidente del Frosinone Calcio, Maurizio Stirpe, c’è anche quello di rimodernare il centro sportivo di Ferentino. Il patron giallazzurro ha dichiarato lo scorso anno di voler ampliare la Città dello sport di Ferentino e spostare la sede del club proprio dove attualmente ci sono gli spogliatoi utilizzati dalla prima squadra.

Sul sito web di Aurora Stadium, società che si è occupata della costruzione del “Benito Stirpe”, c’è una pagina dedicata proprio alla Città dello Sport di Ferentino (qui il link), nella quale sono pubblicate le immagini del rendering e la descrizione del progetto di seguito riportata:

“Nella realizzazione della città dello sport di Ferentino, progetto studiato nel 2011 e ripresentato nel 2014, il principale obiettivo è stato quello di dotare il comune di un polo urbano di riferimento: lo stadio diventerà infatti il punto di incontro in cui tutti i cittadini potranno ritrovarsi per prendere parte ad attività collettive ed eventi pubblici, un luogo per la cultura e il divertimento, facilmente accessibile da tutti i quartieri della città.

Le tribune avranno degli spazi commerciali all’interno così come le quattro torri d’angolo dello stadio, in questo modo le strutture possono vivere 365 giorni l’anno. La città dello sport di Ferentino risponde all’esigenza di riqualificare e definire un nuovo assetto, un nuovo cuore della zona bassa della città per soddisfare in modo flessibile le esigenze della comunità. Lo spazio pubblico dello stadio, con i suoi locali commerciali-direzionali e la piazza attrezzata, fornisce un mix funzionale che garantirà a queste strutture un utilizzo durante tutto l’arco della giornata.

L’articolazione degli spazi dà la possibilità di organizzare eventi ed iniziative culturali mentre la posizione baricentrica della struttura rispetto al centro urbano e alla viabilità consente di rendere questo luogo un vero e proprio polo attrattivo. Nell’area contigua allo stadio è prevista la realizzazione di un polo multisport composto da campi da gioco polifunzionali immersi nel verde per calcio, basket, tennis e padel mentre nella parte esterna dello stadio è presente una pista atletica completa, pista da jogging, utilizzabile anche come pista ciclabile, una scuola e aule utilizzabili anche dagli istituti scolastici del territorio.

La nuova città dello sport sarà un polo di riferimento per il territorio, un luogo dove la città tornerà a risplendere, un luogo dove grandi e piccoli potranno condividere le loro giornate, in cui i maestri di sport saranno anche maestri di vita, per valorizzare il talento ma soprattutto educare alla gioia e alla condivisione. Un luogo in cui Ferentino diventerà una nuova città per vivere, divertirsi, incontrarsi e partecipare”.

Città dello Sport di Ferentino

Video popolari

FrosinoneToday è in caricamento