rotate-mobile
Il report

Città più green, Frosinone sale di quattro posizioni ma resta nei bassifondi

Il rapporto di Legambiente “condanna” il capoluogo per isole pedonali e tasso motorizzazione auto

È stato pubblicato 'Ecosistema Urbano 2022' il rapporto di Legambiente realizzato con il contributo scientifico di Ambiente Italia e la collaborazione editoriale de Il Sole 24 ore che analizza la qualità e le performance ambientali dei comuni capoluogo. Leggero miglioramento per Frosinone che scala quattro posizioni rispetto all’anno scorso, passando dal 78° al 74° posto, con un punteggio di 47,98%. Nel Lazio la migliore è Rieti (51esima), seguono Viterbo (64esima), Frosinone (74esima), Roma (88esima) e Latina (102esima) e al quart’ultimo posto della classifica generale.

Graduatoria guidata da Bolzano, Trento e Belluno, premiate a fronte delle generali buone performance in alcuni degli indicatori più significativi del report che sono: qualità dell’aria, consumo e dispersione di acqua, mobilità, rifiuti e ambiente urbano.

Cosa indicano le percentuali? I parametri valutati

I parametri che determinano la classifica delle performance ambientali dei Comuni di 'Ecosistema Urbano 2022' di Legambiente sono 18 e prevedono l’assegnazione di un punteggio massimo teorico di 100 punti, costruito caso per caso sulla base di obiettivi di sostenibilità. I punteggi assegnati per ciascun indicatore identificano il tasso di sostenibilità della città reale rispetto a una città ideale (non troppo utopica visto che esiste almeno un capoluogo che raggiunge il massimo dei punti assegnabili per ognuno degli indici considerati). La media del punteggio dei capoluoghi sale appena e si attesta a 53,41%, ad un passo da quella dello scorso anno (53,05%). Quota 100 non è raggiunta da nessuna città e, a differenza della passata edizione dove solo Trento ci riuscì, nessuna città riesce a superare quota 80, come già successe due anni or sono nel pre-pandemia.

Tra le peggiori per isole pedonali e tasso motorizzazione auto

Frosinone tra le peggiori per isole pedonali e tasso motorizzazione auto, il dato più alto in Italia (80). Preoccupante anche il dato sulla dispersione idrica dove a Frosinone viene persa il 61,3% su una media nazionale del 36%. Meglio per quanto riguarda il consumo domestico con 169 litri/abitante/giorno. Bene invece la percentuale della raccolta differenziata, la più alta nel Lazio (67,5%). Alta anche la percentuale, considerate altre realtà italiane, di metri equivalenti di piste ciclabili ogni 100 abitanti (13,55%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città più green, Frosinone sale di quattro posizioni ma resta nei bassifondi

FrosinoneToday è in caricamento