rotate-mobile
Lunedì, 5 Dicembre 2022
Attualità

Classifica "Ben-Vivere", Frosinone scende ancora e si piazza all'84esimo posto: è la peggiore del Lazio

La ricerca effettuata da Avvenire a cura della Scuola di Economia Civile si pone come obiettivo quello di rispondere alla domanda “che cosa fa di un territorio un posto ideale in cui trascorrere la propria vita?"

Nei giorni scorsi è stato presentato il terzo rapporto annuale sul “BenVivere”, una ricerca effettuata da Avvenire a cura della Scuola di Economia Civile con il contributo di Federcasse. Uno studio che per il terzo anno consecutivo si pone come obiettivo quello di rispondere alla domanda “che cosa fa di un territorio un posto ideale in cui trascorrere la propria vita?".

In linea con le due precedenti edizioni, è stata anche stilata una seconda classifica, accanto a quella generale, per valutare la "generatività in atto" nei territori italiani e approfondire i recenti indicatori statistici che cercano di misurare il cosiddetto benessere "multidimensionale", in cui alle tradizionali variabili legate alla salute, alla disponibilità di un lavoro e al patrimonio, si aggiungono la qualità delle relazioni, della vita affettiva e sociale.

Nelle 107 province italiane a spiccare in questa classifica di Avvenire sul “BelVivere” è ancora una volta Bolzano che si conferma al primo posto. Sul secondo gradino del podio sale Prato che, rispetto al 2020, ha guadagnato ben 7 posizioni. Terzo posto per Pordenone. La peggiore provincia italiana di questa speciale classifica è invece Vibo Valentia.

La situazione di Frosinone e delle altre province del Lazio

Nel 2021 Frosinone scende di tre posizioni, passando dall’81esimo all’84esimo posto. Nel Lazio, secondo questa speciale classifica, proprio la Provincia ciociara è la peggiore. Viterbo si posiziona all’82esimo posto, scendendo di 7 posizioni rispetto al 2020. Latina invece, nell’ultimo anno, guadagna 6 posti in classifica passando dal 77esimo posto al 71esimo. Ancora meglio ha fatto Rieti che ha guadagnato ben 14 posizioni rispetto al 2020 piazzandosi al 51esimo posto. Roma, la migliore nel Lazio, è 44esima, scendendo però di due posti rispetto all’anno precedente. Nella seconda classifica, quella della generatività in atto, Frosinone si posiziona all’81esimo posto, guadagnando 12 posizioni rispetto al 2020.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica "Ben-Vivere", Frosinone scende ancora e si piazza all'84esimo posto: è la peggiore del Lazio

FrosinoneToday è in caricamento