Classifica BenVivere 2023, nel Lazio peggio di Frosinone solamente Latina
La graduatoria è guidata dalla provincia di Bolzano, seguita da Pordenone e Prato. Quarta piazza per Milano, quinta Firenze
La provincia di Frosinone è al 77esimo posto della classifica nazionale sul 'BenVivere', stilata dalla Scuola di Economia Civile in collaborazione con 'Avvenire', tramite i contributi di Federcasse e Federcooperative. La Ciociaria ha guadagnato sei posizioni rispetto all’anno scorso, abbandonando l’ultimo posto in Regione, ora occupato da Latina. I dati delle 107 province italiane sono stati presentati durante l'ultimo Festival Nazionale dell'Economia Civile, svoltosi a Firenze lo scorso 30 settembre.
L'indagine prende in esame diversi parametri, come la sicurezza, l'impegno civile, i servizi per la persona, gli indicatori demografici, la sostenibilità ambientale, la partecipazione dei cittadini e il livello di invecchiamento attivo della popolazione.
Nel Lazio peggio di Frosinone solamente Latina: Roma al 39esimo posto (-13 posizioni rispetto all’anno scorso), Rieti al 53esimo (-20 posizioni rispetto all’anno scorso), Viterbo al 70esimo (+10 posizioni), Latina all’81esimo (-2). La classifica è guidata dalla provincia di Bolzano, seguita da Pordenone e Prato. Quarta piazza per Milano, quinta Firenze.