rotate-mobile
Attualità

Classifica del benessere climatico: Frosinone è 60esima in Italia

Nel Lazio la migliore è Roma mentre la peggiore è Rieti. Il capoluogo ciociaro paga le ondate di calore e la poca ventilazione

“Non ci sono più le mezze stagioni”, quante volte avremo sentito nominare questa frase negli ultimi tempi? Il clima negli ultimi anni sta drasticamente cambiando, con temperature che cambiano di quasi 10 gradi dall’oggi al domani.

Frosinone, anche durante quest’estate, è stata una delle città più calde d’Italia. Ma qual è la città italiana con il clima migliore durante l’anno? Il Sole 24 Ore ha stilato una particolare classifica sul benessere climatico nelle 107 città capoluogo dello Stivale.

La graduatoria si base su 10 indicatori: giorni freddi, nebbia, raffiche di vento, piogge, umidità relativa, brezza estiva, eventi estremi, ondate di calore, indice di calore, soleggiamento.

Al primo posto con un punteggio complessivo di 780,6 si posiziona Imperia. Completano il podio Bari (777,2) e Pescara (761,3). Frosinone si piazza al 60esimo posto con un punteggio di 581,7.

Il capoluogo ciociaro si posiziona al settimo posto sotto la voce “raffiche di vento” mentre appare tra le ultime nella voce “brezza estiva” (102esimo).

Nel Lazio la migliore nella speciale classifica sul benessere climatico è Roma al 22esimo posto con un punteggio di 657,5. Seguono Latina (39esima), Viterbo (47esima), Frosinone (60esima) e Rieti (71esima).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica del benessere climatico: Frosinone è 60esima in Italia

FrosinoneToday è in caricamento