rotate-mobile
Giovedì, 2 Dicembre 2021
Attualità

Colleferro, Sanna eletto presidente della Cva delle città europee dello Spazio, gli auguri di Zingaretti

“Sarà la nostra città ad ospitare la Scuola Europea dello Spazio accogliendo di nuovo i ragazzi delle università di tutta Europa”

Un riconoscimento importante per il Sindaco Sanna ma anche per la città di Colleferro che rappresenta. Il giovane sindaco nelle ore scorse è stato eletto ufficialmente Presidente della Cva e quindi di tutte le città europee dello spazio per il 2022.

“Sull’aereo per Bordeaux ci siamo detti che questa missione sarebbe stata difficile. Io, l’assessore Francesco Guadagno, l’ambasciatore Mario Cospito e la mia collaboratrice Adele Carlucci eravamo consapevoli che sarei stato eletto ufficialmente Presidente della Cva e quindi di tutte le città europee dello spazio per il 2022. Eravamo consapevoli che il titolo di Capitale Europea dello Spazio sarebbe andato a Colleferro e che il Vice Presidente della Città Metropolitana di Bordeaux ci avrebbe passato le consegne. Non eravamo consapevoli che la mia elezione sarebbe stata unanime”. Queste le parole del primo cittadino di Colleferro appena appresa la notizia 

“Due scommesse ci preoccupavano non poco: l’elezione del delegato generale della Cva e la città che avrebbe avuto l’onore di ospitare la Scuola Spaziale Europea 2022, la prima edizione dopo l’interruzione causata dalla pandemia. Non pensavamo di portare a casa entrambe i risultati, invece è andata così:  Marco Biagioni di Avio ed Europropulsion, proposto da noi, è stato eletto delegato generale: un presidente italiano ed un delegato generale italiano (ma residente a Parigi) sono un ottimo risultato. Gaele Winters, il candidato olandese, non farà il delegato generale ma comunque sarà impegnato in un opera diplomatica per la Cva e la Presidenza di Colleferro da mettere a punto a Parigi già dal mese di dicembre. Sarà Colleferro ad ospitare la Scuola Europea dello Spazio accogliendo di nuovo i ragazzi delle università di tutta Europa". 

Il 29 gennaio 2022 a Colleferro ci sarà la cerimonia di inaugurazione della Presidenza alla presenza del Governo, della Regione e di alcuni tra i più importanti sindaci europei dello spazio. Che dire: una soddisfazione immensa che ripaga di tanto lavoro, di tanto impegno, di tanti sforzi e di una fede incrollabile nel futuro!”

Gli auguri del Presidente Zingaretti
“Voglio fare i miei complimenti e i miei migliori auguri al sindaco di Colleferro, Pierluigi Sanna, che è ufficialmente presidente della Comunità delle Città Ariane e quindi di tutte le 15 ‘Città dello Spazio’ europee per il 2022. Un ruolo si assoluto rilievo che dà lustro non solo alla sua città, centro di primaria importanza per l’industria aerospaziale italiana, ma a tutta la Regione e al Paese”. Lo dichiara il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colleferro, Sanna eletto presidente della Cva delle città europee dello Spazio, gli auguri di Zingaretti

FrosinoneToday è in caricamento