rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Collepardo

Riapre la Certosa, Zingaretti: “Vittoria!". Franceschini: “Sia luogo d’incontro dei Cammini d’Europa”

Il presidente della Regione Lazio e il ministro della Cultura, in visita e conferenza stampa presso il monastero di Trisulti (Collepardo), danno ufficialmente il via alla riapertura del bene comune sottratto al sovranista Dignitatis Humanae Institute

Con l'apposita conferenza stampa di oggi, lunedì 8 novembre 2021, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e il ministro della Cultura Dario Franceschini hanno riaperto ufficialmente la Certosa di Trisulti: il meraviglioso monastero di Collepardo (Frosinone) tornato bene comune a seguito dello sfratto dell'associazione sovranista Dignitatis Humanae Institute, presieduta da Benjamin Harnwell e ispirata da Steve Bannon

Presente, tra gli altri, anche il presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo: "Oggi alla Certosa di Trisulti che torna nella disponibilità del territorio, dei cittadini e delle associazioni che hanno avuto un ruolo importante. Un altro risultato conseguito grazie all'attenzione che il ministro Franceschini conferma nei confronti della nostra provincia, dopo il finanziamento per il teatro romano di Ferentino e la risoluzione della vicenda dell'Archivio storico di Frosinone.Il gioco di squadra tra le istituzioni resta l'unica strategia vincente". 

Zingaretti: "Vittoria!". Franceschini: "Sia luogo d'incontro dei Cammini d'Europa"

"Vittoria! Si apre una pagina nuova e bella per la Certosa di Trisulti a Collepardo. Non andrà a Steve Bannon che voleva farci il centro europeo dei sovranisti'', posta il governatore Zingaretti alla vigilia della riapertura al pubblico. "Grazie a Ministero della Cultura e Regione riapre come luogo di cultura, memoria, spiritualità e accoglienza - accentua ancora - Una bella vittoria di tanti cittadini che, insieme alle istituzioni, hanno permesso di riscoprire e valorizzate uno dei luoghi più belli della nostra storia''.

''Da oggi - ha dichiarato il ministro Franceschini nel corso della conferenza stampa - la Certosa di Trisulti riapre al pubblico, grazie alla collaborazione tra Stato e Regione torna ad essere visitabile. Le potenzialità di questo sito sono incredibili come fantastici sono alcuni luoghi della Certosa, a partire dalla sua biblioteca o dalla farmacia, nell'antichità una delle più conosciute in tutto il mondo".

"Qualcuno ha detto, 'camminare è già pregare' - è andato avanti il titotale del dicastero alla Cultura, proprietario della Certosa - Visitando questo luogo si capisce quanto sia vero e per questo si potrebbe immaginare di costruire intorno a Trisulti un luogo europeo di incontro dei Cammini e dei camminatori di tutta Europa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre la Certosa, Zingaretti: “Vittoria!". Franceschini: “Sia luogo d’incontro dei Cammini d’Europa”

FrosinoneToday è in caricamento