rotate-mobile
Venerdì, 1 Dicembre 2023
Attualità

Colpo di Stato in Niger, un volo speciale per i due tecnici ciociari bloccati in hotel

Nella notte il rientro dei due specialisti in elicotteristica civile con un aereo che è atterrato a Ciampino

"Il governo italiano ha deciso di offrire ai nostri concittadini presenti a Niamey la possibilità di lasciare la città con un volo speciale per l’Italia". Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Antonio Tajani direttamente sul suo profilo twitter. Il politico ciociaro ha poi scritto che l’Ambasciata a Niamey resterà aperta e operativa, anche per contribuire agli sforzi di mediazione un corso. Intanto ad Anagni c’è apprensione per i due dipendenti bloccati ormai da 4 giorni nella capitale del paese africano. 

 I due specialisti in elicotteristica civile, che stanno bene,  si trovano a Niamey per la manutenzione ad una serie di velivoli di una compagnia petrolifera. Chiusi in albergo da giorni avevano ricevuto l’invito dall’ambasciata a non uscire e nemmeno affacciarsi alle finestre nel timore di colpi vaganti dopo il golpe di questi giorni.

Il pilota ed il manutentore, così come anche gli altri tecnici civili italiani ed europei presenti nella struttura avevano chiesto di essere evacuati il prima possibile e di essere trasferiti in una delle strutture militari che si trovano nelle vicinanze.

Il rientro nella notte

E' atterrato nella notte a Ciampino il volo militare italiano con a bordo 87 persone (tra cui 36 italiani e 21 statunitensi) rimpatriati dal Niger dopo il colpo di stato che ha rovesciato il governo e trascinato nel caos l’intero paese.

Lo ha annunciato sempre il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in un Twitter. Tra loro anche due dipendenti della Heli World di Anagni. “La nostra priorità è la sicurezza di tutti i connazionali” ha aggiunto il ministro Tajani, presente in aeroporto per supervisionare le operazioni di sbarco, secondo quanto riportato dalla stampa nazionale.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colpo di Stato in Niger, un volo speciale per i due tecnici ciociari bloccati in hotel

FrosinoneToday è in caricamento