rotate-mobile
Progettualità condivise

Convegno Pnrr con architetti, geologi e amministratori locali: “Lavorare insieme significa vincere insieme”

L’Ordine dei pianificatori, paesaggisti e conservatori, oltre all’Ordine dei geologi del Lazio, incontra Provincia di Frosinone e 6 Comuni (Frosinone, Ceccano, Aquino, Fumone, Patrica e Vallecorsa) per presentare le progettualità condivise

L’Ordine provinciale degli architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori di Frosinone, con il patrocinio dell’Ordine dei geologi del Lazio, sforna le progettualità condivise con gli enti locali in adesione al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Lo farà martedì 29 marzo 2022, tra le 15 e le 19, presso l’auditorium San Paolo di Frosinone (viale Madrid).

“Un territorio ricco e complesso chiamato a fare sistema”, è il titolo del convegno a cui prenderanno parte vari relatori dietro moderazione delle vicepresidenti dell’Ordine: gli architetti Laura Meloni e Federica Caponera, l’una responsabile del dipartimento lavoro e l’altra della formazione.

I saluti istituzionali saranno quelli del presidente della Provincia Antonio Pompeo, del presidente dell’Ordine degli architetti Paolo Vecchio e del chimico Serena Mattiello, consigliere del suo Ordine regionale.

A ruota gli interventi introduttivi: Francesco Miceli, presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli architetti; Daniela Bianchi, membro della task force provinciale per il Pnrr; l’architetto Luigi Di Lorenzo e il geologo Nando Bauco. Di Lorenzo tratterà l’attuazione dei piani di caratterizzazione ambientale, mentre Bauco approfondirà il tema delle politiche di contrasto al dissesto idrogeologico.  

Poi la rappresentanza politica: l’assessore al bilancio di Frosinone Riccardo Mastrangeli – candidato sindaco tramite primarie – i sindaci Roberto Caligiore (Ceccano) e Libero Mazzaroppi (Aquino),– e per la parte relativa all’esperienza nei Borghi – i sindaci Matteo Campoli (Fumone) e Lucio Fiordalisio (Patrica), l’assessore alla cultura Giandrea Cipolla (Vallecorsa).

Caligiore parlerà di strategie per la città sostenibile, Mazzaroppi di ottimizzazione della raccolta differenziata, Mastrangeli di rigenerazione urbana e Pnrr. In conclusione l’architetto Ivana Orsini, vicepresidente del Museo Argil, nonché Roberto Canali, referente della Provincia per il Pnrr, e l’esperta in materia Amelia Cesareo. “Lavorare insieme significare vincere insieme”, questo lo slogan dell’evento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno Pnrr con architetti, geologi e amministratori locali: “Lavorare insieme significa vincere insieme”

FrosinoneToday è in caricamento