rotate-mobile
TV e Spettacolo

Coppia ciociara trionfa a “Little Big Italy”

Il programma condotto da Francesco Panella premia il miglior ristorante italiano all’estero

La Ciociaria è sempre una garanzia per quanto riguarda il cibo, anche all’estero. Nel programma “Little Big Italy” in onda su Nove a trionfare, ancora una volta, una coppia di ristoratori ciociari.

Dopo Giorgio e Roberto, coppia di amici originaria di Veroli e che da qualche tempo vive a Dublino dove hanno aperto il loro ristorante “Il Fornaio”, Francesco Panella ha premiato un’altra coppia ciociara nella capitale irlandese: Antonio e Annamaria. Sposati da tanti anni, i due sono nati a Dublino da genitori italiani, di origini ciociare. Antonio e Annamaria, destino vuole, si sono conosciuti proprio in Ciociaria, nonostante entrambi vivessero a Dublino insieme alle rispettive famiglie ormai da qualche tempo.

Il format di 'Little Big Italy' prevede che ogni puntata si svolga in una città all'estero in cui tre italiani, residenti in quella stessa città, selezionano un ristorante di cucina italiana ciascuno. Il gruppo, insieme al conduttore Francesco Panella, si reca per pranzo in ciascuno dei tre ristoranti e vota con una valutazione da 1 a 5 innanzitutto il "voto d’impatto", presente dalla quinta stagione, i partecipanti devono esprimere un giudizio in base alle prime sensazioni che hanno del locale, per proseguire con la preparazione di tre diverse portate: il piatto scelto della persona che ha selezionato il ristorante, il piatto forte dello chef del ristorante e la voglia fuori menù di Francesco Panella; a ciò, nella parte finale del programma, si unisce il voto di "italianità" assegnato da Panella con una valutazione da 1 a 10. Il ristorante che ha totalizzato il punteggio maggiore vince ed ottiene il titolo di «miglior ristorante Little Big Italy della città», mentre la persona che lo ha selezionato si aggiudica un buono pasto della durata di un anno che gli consente di mangiare gratis nel locale.

I proprietari del “Pomodorino” hanno avuto la meglio sugli altri locali in gara: “Caffè Italiano” e “Ripasso”. La coppia di chef ciociari -consigliata da Fulvio di Trieste - ha conquistato già tutti i presenti a “primo impatto” conquistando subito 12 punti, 1 punto in più del “Ripasso”. Ma a conquistare la vittoria sono stati soprattutto i piatti portati a tavola: la pizza affumicata, risi e bisi ed il piatto forte del locale, spaghetti al pomodorino.

Il “Pomodorino” ha battuto gli altri due locali conquistando ben 48 punti, 3 in più del “Ripasso”. Terzo a quota 33 punti il “Caffè Italiano”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppia ciociara trionfa a “Little Big Italy”

FrosinoneToday è in caricamento